Buongiorno, sono in una fase della vita nella quale mi sento molto triste ed infelice, sembra abbian

2 risposte
Buongiorno, sono in una fase della vita nella quale mi sento molto triste ed infelice, sembra abbiano perso di interesse anche attività che prima mi attraevano; vi chiedo se la depressione, che visse una della mie nonne (e che purtroppo la condannò a morte violenta), possa in qualche modo avere un che di ereditario, sperando che la vostra risposta sia negativa.
Grazie.
Dott. Alessandro Arone
Psichiatra, Psicoterapeuta
Milano
Buongiorno, la depressione non è ereditaria in senso stretto ma è ampiamente dimostrata una predisposizione familiare nel caso di numerosi disturbi in psichiatria (dell'umore, ansia etc.). Ciò non implica necessariamente avere un certo problema per trasmissione ereditaria ma piuttosto una maggiore vulnerabilità, in relazione anche a tanti fattori di altro tipo.

In ogni caso descrive sintomi depressivi che le suggerirei di approfondire e per i quali potrebbe beneficiare da un consulto con uno psichiatra od uno psicoterapeuta.

Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Sara Ricciardulli
Psichiatra, Psicoterapeuta
San Giuliano Terme
Buongiorno, nei disturbi dell'umore esiste una componente familiare molto importante che va tenuta in considerazione al momento del colloquio clinico. Dati i sintomi riportati le consiglio di eseguire una visita psichiatrica per valutare la necessità di impostare una terapia farmacologica. Cordiali saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.