Buongiorno, sono in una fase della vita nella quale mi sento molto triste ed infelice, sembra abbian
Buongiorno, sono in una fase della vita nella quale mi sento molto triste ed infelice, sembra abbiano perso di interesse anche attività che prima mi attraevano; vi chiedo se la depressione, che visse una della mie nonne (e che purtroppo la condannò a morte violenta), possa in qualche modo avere un che di ereditario, sperando che la vostra risposta sia negativa. Grazie.
2 risposte
Buongiorno, la depressione non è ereditaria in senso stretto ma è ampiamente dimostrata una predisposizione familiare nel caso di numerosi disturbi in psichiatria (dell'umore, ansia etc.). Ciò non implica necessariamente avere un certo problema per trasmissione ereditaria ma piuttosto una maggiore vulnerabilità, in relazione anche a tanti fattori di altro tipo. In ogni caso descrive sintomi depressivi che le suggerirei di approfondire e per i quali potrebbe beneficiare da un consulto con uno psichiatra od uno psicoterapeuta. Cordiali saluti
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Buongiorno, nei disturbi dell'umore esiste una componente familiare molto importante che va tenuta in considerazione al momento del colloquio clinico. Dati i sintomi riportati le consiglio di eseguire una visita psichiatrica per valutare la necessità di impostare una terapia farmacologica. Cordiali saluti
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.

