Buongiorno, sono fidanzato da più di un anno con la mia ragazza. Premesso che ci passiamo parecchi

5 risposte
Buongiorno,
sono fidanzato da più di un anno con la mia ragazza. Premesso che ci passiamo parecchi anni e che io ho più esperienza di lei, anche a livello sessuale, come potrei proporle l’esperienza del sesso a tre (magari con una persona da trovare insieme) senza che ciò mini il rapporto? Sinora l’ho solo accennato ed è titubante. Si lascia un po’ più andare a mere fantasie solo durante l’atto. Grazie anticipatamente.
Dott.ssa Emanuela Capucci
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Mirandola
Buongiorno, le ricerche ci dicono che la sessualità, coinvolgendo il terzo fuori dalla coppia, può essere divertente e coinvolgente solo quando entrambi mostrano curiosità ed interesse per la pratica, diversamente obbligare il partner o fare pressioni affinchè possa accettare la situazione, può portare a gelosie e insicurezze all'interno del rapporto, tanto da poterlo compromettere. Non c'è un modo giusto per proporre l'esperienza, visto che è una scelta del tutto personale, che parla del personale modo di intendere la sessualità e il rapporto di coppia stesso.
Buona giornata

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Ilaria Grasso
Psicologo, Sessuologo, Psicologo clinico
Roma
Buonasera, più che "come proporre", mi focalizzerei sull'aspetto di condivisione e rispetto. Scrive che ha accennato la cosa e che lei è titubante, parlare all'interno della coppia delle aspettative e dei desideri di entrambi può aiutarvi a decidere insieme quali esperienze fare in modo che non prevalga il 'coinvincimento' ma ci sia una partecipazione comune e serena di tutti e due e il rapporto non soffra di uno sbilanciamento di potere.
Dott. Luca Russo
Psicologo, Psicologo clinico, Sessuologo
Varese
Gentile utente, il fatto di esprimere e condividere questa fantasia denota che nelle coppia esiste una comunicazione sincera ed onesta e priva di giudizio nei riguardi della vostra sessualità e del piacere.
Sicuramente la partner ,da quello che si evince, risulta titubante ma non definitivamente contraria a realizzare questa fantasia; Consiglio di riprendere la vostra conversazione dedicandovi ad un' ascolto attivo profondo e reciproco che possa far decidere senza costrizione e in assoluta autonomia emotiva .
Resto a disposizione come spazio d'ascolto.
Un abbraccio.
Dr. Luca Russo
Qualunque sia la decisione sarà presa in condivisione e con assoluta serenità.
Resto
Dott.ssa Sara Marchesi
Sessuologo, Psicologo, Neuropsicologo
Vimercate
Buongiorno, credo che una comunicazione aperta possa essere utile. In alternativa le proporrei una consulenza per creare uno spazio di ascolto adeguato per capire le sue esigenze e le dinamiche della vostra coppia in modo tale da inquadrare la situazione e fornire se possibile spunti più interessanti, in quanto la dinamica di ogni coppia e di ogni persona è molto personale. Buona giornata, cordiali saluti!
Dott. Mauro Vargiu
Psicoterapeuta, Sessuologo, Psicologo
Milano
Gentile utente,

il sesso è, prima di tutto, un'esperienza di condivisione intima, un incontro tra due persone che si rispettano e si accolgono reciprocamente. Se una pratica proposta da uno dei partner non rispecchia il desiderio le inclinazioni dell'altro, è fondamentale comunicarlo in modo sincero e aperto, prima di fare certe esperienze è bene essere consapevoli dei rischi. In una relazione sana, nessuno dei partner dovrebbe sentirsi costretto a fare qualcosa che non si sente di vivere o che va contro la propria volontà.
Il dialogo in una coppia è lo strumento più potente per costruire una connessione autentica e profonda. Esporre i propri pensieri e sentimenti con gentilezza e rispetto non solo favorisce una maggiore comprensione reciproca, ma permette anche di esplorare insieme alternative che soddisfino entrambi, senza rinunce forzate o compromessi disfunzionali.
Ricordi che la sessualità è un ambito in cui la libertà personale e il consenso sono valori imprescindibili. Accogliere le proprie preferenze e i propri limiti è un atto di rispetto verso se stessi e verso l’altro. Se sente di aver bisogno di supporto per affrontare queste tematiche, un sessuologo potrebbe aiutarla a navigare questi aspetti con professionalità e sensibilità, offrendo uno spazio neutrale per approfondire i suoi bisogni e desideri.

Cordialmente
Dottor Mauro Vargiu

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.