Buongiorno. Sono diversi anni che ho il PSA che continua a salire fino ad arrivare in questo mese i

2 risposte
Buongiorno. Sono diversi anni che ho il PSA che continua a salire fino ad arrivare in questo mese i 12,25 PSA totale con una Ratio del 18,53%. Ho fatto una risonanza magnetica multiparametrica con contrasto nel 2021 e il risultato è stato che ho una PIRADS 3 mentre ne 2019 PURADS 2.
L'urologo a cui mi sono rivolto per una visita, dopo aver visto la Risonanza magnetica multiparametrica con contrasto (ultima) ed avermi fatto una uroflussometria risultata soddisfacente mi ha tolto le medicine (teraprost e prostamol che assumevo dicendomi che non servivano. Mi sono rivolto ad un altro (per capire) il quale dopo la visita dove dice di aver trovato una prostata molto ingrossata e fibro- con superficie liscia e margini netti mi ha detto che bisognava prendere le medicine da subito e poiché io lamento il fatto che mi alzo tante volte la notte per urinare mi ha prescritto urorec a vita! e supposte di longisan per 14 gg e per tre mesi oltre a un integratore somaprosi plus. A chi devo fare fede?
Quello che nel contesto di quanto riporta è che manca sia la adeguata e completa valutazione dello stato pelvico-prostatico che delle ragioni generali che lo sostengono. Quindi occorre valutare con i dovuti esami generali il suo stato complessivo e rivalutare il quadro prostatico in quanto quel PSA e il PI-RADS 3 più recente lasciano aperti non pochi dubbi sul fatto che sussista una neoplasia. L'area PI-RADS 3 va biopsiata con tenica fusion. Poi si potrà decidere nel merito. Un alfa-litico a vita non serve a nulla e un anti-androgeno rischia solo di nascondere forme tumorali.

Credo che la questione principale sia quella del PSA alto e della RM sospetta, quindi le consiglierei di sottoporsi ad una biopsia prostatica con metodica Fusion Rm-eco.
Dopo di allora potrà concentrarsi su quale sia la terapia più adatta per risolvere i suoi sintomi.