Buongiorno. Sono diversi anni che ho il PSA che continua a salire fino ad arrivare in questo mese i

2 risposte
Buongiorno. Sono diversi anni che ho il PSA che continua a salire fino ad arrivare in questo mese i 12,25 PSA totale con una Ratio del 18,53%. Ho fatto una risonanza magnetica multiparametrica con contrasto nel 2021 e il risultato è stato che ho una PIRADS 3 mentre ne 2019 PURADS 2.
L'urologo a cui mi sono rivolto per una visita, dopo aver visto la Risonanza magnetica multiparametrica con contrasto (ultima) ed avermi fatto una uroflussometria risultata soddisfacente mi ha tolto le medicine (teraprost e prostamol che assumevo dicendomi che non servivano. Mi sono rivolto ad un altro (per capire) il quale dopo la visita dove dice di aver trovato una prostata molto ingrossata e fibro- con superficie liscia e margini netti mi ha detto che bisognava prendere le medicine da subito e poiché io lamento il fatto che mi alzo tante volte la notte per urinare mi ha prescritto urorec a vita! e supposte di longisan per 14 gg e per tre mesi oltre a un integratore somaprosi plus. A chi devo fare fede?
Quello che nel contesto di quanto riporta è che manca sia la adeguata e completa valutazione dello stato pelvico-prostatico che delle ragioni generali che lo sostengono. Quindi occorre valutare con i dovuti esami generali il suo stato complessivo e rivalutare il quadro prostatico in quanto quel PSA e il PI-RADS 3 più recente lasciano aperti non pochi dubbi sul fatto che sussista una neoplasia. L'area PI-RADS 3 va biopsiata con tenica fusion. Poi si potrà decidere nel merito. Un alfa-litico a vita non serve a nulla e un anti-androgeno rischia solo di nascondere forme tumorali.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Credo che la questione principale sia quella del PSA alto e della RM sospetta, quindi le consiglierei di sottoporsi ad una biopsia prostatica con metodica Fusion Rm-eco.
Dopo di allora potrà concentrarsi su quale sia la terapia più adatta per risolvere i suoi sintomi.

Esperti

Paolo Cirillo

Paolo Cirillo

Andrologo

Atripalda

Fabrizio Rovera

Fabrizio Rovera

Urologo, Andrologo

Milano

Mario Ciletti

Mario Ciletti

Urologo, Andrologo

Roma

Nicola Caruso

Nicola Caruso

Urologo

Fossalta di Portogruaro

Paolo MIchele Giorgi

Paolo MIchele Giorgi

Andrologo, Endocrinologo, Sessuologo

Lucca

Marco Frisenda

Marco Frisenda

Urologo, Andrologo

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 587 domande su Ipertrofia prostatica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.