Buongiorno, Sono da sempre stata affetta da piastrinopenia autoimmune con forte oscillazione nel nu

1 risposte
Buongiorno,
Sono da sempre stata affetta da piastrinopenia autoimmune con forte oscillazione nel numero e nella sintomatologia. Ho eseguito diversi esami per stabilire una causa tra cui gli anticorpi relativi agli antigeni virali, ana,ena, anti-piastrine, anti-fosfolipidi, anti-cardiolipine, Lac,Les,componenti circolanti C3 e C4, eco addome completo, conta in edta e in citrato con i seguenti risultati:
Epatosplenomegalia, conta in citrato con numero di gran lunga inferiore che in EDTA (se in EDTA ho riscontrato valori di 80.000 in citrato si attestavano sui 30.000), tutti gli anticorpi negativi, fattori circolanti nella norma, IPF elevato e con sintomatologia evidente riguardante numerosi ematomi soprattutto su braccia,addome e gambe, senso di spossatezza, sanguinamento gengivale,epistassi, ciclo quasi emorragico, difficoltà e lentezza nella coagulazione anche di piccoli tagli. Mi è stata diagnosticata una pistrinopenia verosimilmente idiopatica autoimmune o primitiva e mi è stato prescritto da sempre cortisone per cicli ripetuti e frequenti,senza riscontrare netti miglioramenti. Volevo chiedere gentilmente un parere a riguardo di questa situazione, se è congrua con la diagnosi effettuata e come mai la conta in citrato è molto più bassa che in EDTA. Ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
Cordialmente
Secondo le attuali raccomandazioni scientifiche L uso del cortisone per la PTI ( piastrinopenia immune idiomatica) va impiegato alle dosi minime efficaci e comunque non a lungo termine se i risultati non sono sufficienti ( almeno una conta di piastrine > 50.000/ mm3) A mio avviso però indagherei meglio sulla natura della sua piastrinopenia ( per es L ingrossamento della milza NON è tipico di una PTI) Sono state indagate altre cause ? È’ stato fatto uno striscio periferico sul suo sangue per un esame morfologico delle piastrine?

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Anxur Merenda

Anxur Merenda

Ematologo

Palermo

Anna Artuso

Anna Artuso

Ematologo, Omeopata

Verona

Ermanno Raviolo

Ermanno Raviolo

Ematologo

Fossano

Monica Piedimonte

Monica Piedimonte

Ematologo

Roma

Carmela De Fusco

Carmela De Fusco

Ematologo

Napoli

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 42 domande su Piastrinopenia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.