Buongiorno sono Cesare marzo ed ho 82 anni oggi ho fatto l'esame di flussimetria prostatica con ecog

3 risposte
Buongiorno sono Cesare marzo ed ho 82 anni oggi ho fatto l'esame di flussimetria prostatica con ecografia per valutare il residuo fisso Ecco i risultati vorrei saperne di più da voi grazie Ecco I risultati: tempo di svuotamento 42, tempo di flusso 30, tempo di flusso Max 3, flusso Max 7,9 ml al secondo, flusso medio 3 ,volume mitto 92 ml morfologia del flusso irregolare, volume residuo 20 ml
Conclusioni: pressioni flussometriche molto basse con irregolarità morfologica della curva minzionale e volume -mitto -ridotto .il tracciato appare compatibile con un quadro ostruttivo .utile ripetizione dell'esame ove possibile con volumi minzionali maggiori
Bisogna ripetere l'esame che non e' significativo per il ridotto volume urinario.

Per avere un minimo di attendibilità occorre che il volume del mitto sia di almeno 125 cc
Buonasera, gli esami della dinamica minzionale ( uroflussometria) vanno correlati con l’età e con i disturbi clinici riferiti. Si rivolga al suo urologo che valuterà tutti gli esami specifici da lei eseguiti.
Cordialmente