Buongiorno,sono allergica al Cipresso già da l’anno scorso,questo anno da 1mese che ho dei sintomi:n

3 risposte
Buongiorno,sono allergica al Cipresso già da l’anno scorso,questo anno da 1mese che ho dei sintomi:naso secco, siccome quando respiro l’aria mi arriva nel petto molto fredda e mi è sento un peso e devo tossire per togliere il fastidio.Ho preso il Robilas e ho visto dei miglioramenti solo che mi stano uscendo delle macchie rosse secche che si allargano e diventano chiare in mezzo con bordi più scuri (poco prurito)su tutto il corpo.I sintomi che ho sono dovuti alla allergia oppure no,cosa dovrei fare?Grazie
Dr. Giuseppe Pingitore
Allergologo, Pediatra
Torvaianica
Dalla descrizione non sembrerebbe una manifestazione di allergia (orticaria), bisognerebbe vedere le macchie. Se lo desidera può prenotare un videoconsulto con me (Giuseppe Pingitore) mi trova su google

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno.
Per quanto riguarda le eruzioni cutanee, la descrizione che ci offre difficilmente pare compatibile con una malattia allergica. Ovviamente per un giudizio adeguato dovrebbe essere valutata da uno specialista: la possibilità di errore di valutazione, in base alla sola descrizione del paziente, è troppo elevata.
Per quanto riguarda i problemi respiratori che riferisce, occorre capire se siano davvero legati ad una allergopatia. Occorre cioè mettere in correlazione i sintomi accusati con le sensibilizzazioni allergeniche e quindi valutare che questi si presentino quando la pollinazione è presente. Se così fosse, dopo opportuna diagnostica cutanea e molecolare, potrebbe essere anche il caso di eseguire una immunoterapia desensibilizzante.
Prof. Antonio Anania
Allergologo, Internista
Torino
Gent. paziente, l'allergia al pollline di cipresso può provocare disturbi al naso, agli occhi, oppure ai bronchi. Naturalmente, nei mesi della pollinazione dei cipressi (per lo più gennaio efebbraio). Il disturbo alla pelle che lei descrive (senza prurito) non sembra assocabile all' allergia al cipresso. Cosa dovrebbe fare? Dovrebbe mostrare le lesioni al medico curante e, successivamente, al dermatologo (micosi cutanea?).

Esperti

Costantino Frisario

Costantino Frisario

Dermatologo, Medico estetico, Sessuologo

Barletta

Nadia Russo

Nadia Russo

Dermatologo

Napoli

Marco Faraci

Marco Faraci

Pediatra

Carini

Teodoro Guzzetta

Teodoro Guzzetta

Pediatra

Palermo

Antonio Palma

Antonio Palma

Pediatra

San Donato Milanese

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 412 domande su Allergia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.