Sono allergico alla penicillina posso prendere il tora-dol?

5 risposte
Sono allergico alla penicillina posso prendere il tora-dol?
Non hanno nulla in comune per cui non ci sono controindicazioni

Nessuna relazione tra Tora-Del e penicilline, quindi non c'è nessun problema. Saluti, Manconi
Non vi è relazione tra i due farmaci, quindi si senza problemi
La penicillina è un antibiotico che può dare allergia. Il toradol è un antiinfiammatorio dalla struttura chimica totalmente diversa ma che in alcuni pazienti può dare reazioni di tipo allergico. Se in questo caso non ne ha avute in passato può assumerlo tranquillamente ma sempre se proprio necessario. Saluti.
Gent.le Lettore, purtroppo la sua domanda riflette un grossissimo equivoco di fondo che caratterizza il capitolo delle reazioni avverse ai farmaci , quella di considerare a rischio qualsiasi tipologia di farmaco quando si è verificata, in passato una reazione avversa attribuita ad un determinato farmaco ed un altro grosso equivoco è di considerare sempre allergiche tutte le sintomatologie che insorgono dopo aver preso un farmaco, cosa che non è necessariamente e che deve sempre essere definita con esattezza, perché le implicazioni sono molto importanti.
Nel caso specifico, come hanno già risposto gli altri Colleghi, fra le due molecole non vi è alcuna relazione se non quella di essere chiamati farmaci.
Cordiali saluti
Mauro Martelli