Buongiorno, sono alla ricerca di uno specialista che possa aiutarmi a diagnosticare e curare un prob

9 risposte
Buongiorno, sono alla ricerca di uno specialista che possa aiutarmi a diagnosticare e curare un problema che credo essere di carattere muscolare. E' da circa 4 mesi che presento un dolore all'innesto dell'adduttore, precisamente nella zona inguinale sinistra. La causa di tale dolore, che è sempre più acuto, non sembra essere riconducibile a nessun tipo di sforzo o movimento sbagliato. Ho fatto eco muscolo tendinea dietro consiglio di un fisioterapista il cui referto è il seguente: Alcune formazioni linfonodali, con short axis < 10mm, ipoecogeni di tipo reattivo. Il muscolo grande adduttore presenta, nella posizione prossimale lieve disorganizzazione strutturale con incremento focale e generalizzato dell'ecogenicità come da lesione di I grado senza evidenza tuttavia di raccolte fluide-edema. Regolare rappresentazione dei restanti adduttori lungo e breve.
Il punto ora è capire come procedere per la cura di questa che sembra essere una sorta di pubalgia a detta del fisioterapista. Terapie tecar possono compromettere le condizioni di tale linfonodo reattivo? Chi è lo specialista che può meglio diagnosticare questa tipologia di problema.

Grazie mille. Alessandro Meoli.
Gent.mo il suo problema sembra essere una tendinite inserzionale degli adduttori. Consiglio di rivolgersi ad un osteopata o ad un medico agopuntore. Cordiali saluti

Direi che sarebbe utile capire come le sia venuto questo dolore, se acutamente o no, comunque una valutazione fisiatrica è opportuna, per poi procedere ad identificare la terapia specifica.
Buongiorno, io credo che come primo approccio l’agopuntura rappresenti un’ottima opzione e spesso risolutiva in poche sedute.
Buongiorno,
penso non abbia ancora una precisa diagnosi!
La terapia viene conseguenzialmente. Si rivolga ad un valido medico che le possa accertare meglio il suo problema, successivamente l'agopuntura potrebbe essere di valido aiuto.
cordiali saluti.
Concordo con il collega Giovanni Loggia e credo si debba prima di tutto arrivare ad una diagnosi più precisa. Un buon fisiatra, ortopedico, potranno rivalutare la situazione prescrivendo eventuali esami più specifici. L' agopuntura ha sicuramente un noto e ormai dimostrato effetto antalgico, ma personalmente poreferisco sapere esattamente che cosa sto curando prima di mettere gli aghetti...
Cordialmente. Elena Massa
Gentile Signor Alessandro, probabilmente il suo problema è dovuto ad uno strappo muscolare. L'agopuntura può essere un valido metodo per aiutarLa a risolverlo.
Cordiali saluti.
Un quadro di tendinite e pubalgia è ben affrontato dall'Agopuntura, associata a rimedi naturali di nutrimento muscolare. Sono a disposizione.
Cordialmente.
Buongiorno, cominciando dal fondo..lo specialista interessato potrebbe senz'altro essere l'ortopedico come il fisiatra tuttavia, se davvero non c'è stato alcun movimento particolare o sovra-sollecitazione dei tendini prima dell'insorgenza del dolore andrebbe indagata con qualche accertamento ematochimico anche la situazione dell'infiammazione che parrebbe essere denunciata dalla presenza di linfonodi reattivi nella zona. Concordo con chi ritiene che possa essere necessario qualche accertamento aggiuntivo per definire meglio la diagnosi. Ragionando in termini di medicina cinese possiamo però considerare la lesione anche come l'effetto di una alterazione locale del flusso energetico che può avere indebolito i tessuti dell'area interessata rendendoli più suscettibili di lesione anche per movimenti non estremi o traumatici. In questo senso risulterebbe particolarmente indicata l'agopuntura sia per favorire la guarigione che per risolvere il quadro che ne è stato un fattore predisponente.
Le consiglio di rivolgersi a un medico esperto in NeuroRiflessoTerapia personalizzata. Si tratta di una cura veramente efficace in quanto innovativa, completa poiché somato-psichica/psico-somatica, innocua perché usa tecniche non intossicanti, integrabile con rimedi naturale. La NeuroRiflessoTerapia è una metodologia curativa personalizzata in quanto è il paziente stesso a indicare la zona in cui si trovano i punti su cui agire; si utilizzano contemporaneamente varie tecniche riflessogene tra cui l'agopuntura; gli stimoli raggiungono in tempo reale il cervello e le altre strutture del corpo; subito si mette in atto un’autoproduzione di molecole fisiologiche e di un riassestamento bioenergetico naturale ed è, perciò, priva di qualsiasi controindicazione ed effetto collaterale negativo. La NeuroRiflessoTerapia personalizzata è, in ultima analisi, una cura medica veloce, efficace, ampia e duratura, poiché altamente personalizzata, ingegnosa, flessibile, creativa, olistica, naturale, ecologica, economica e innocua. Io pratico questa metodologia terapeutica a Roma, ma le posso segnalare colleghi che la svolgono in altre parti di Italia. Nel salutarla la informo che sono disponibile telefonicamente o tramite messaggio per ulteriori informazioni. Buon 2021!