Buongiorno,Sono alla 24 settimana di gravidanza e facendo un’urinocultura ho scoperto di avere Ent

3 risposte
Buongiorno,
Sono alla 24 settimana di gravidanza e facendo un’urinocultura ho scoperto di avere Enterococcus faecalis, ora sto aspettando gli esiti del tampone vaginale ma temo risulti positivo anche quello. É molto tempo che io soffro di disturbi quali cistiti e irritazioni, ho sempre fatto L urinocultura (una volta al mese, da quando ho scoperto di essere incinta) ed é sempre risultata negativa, ho fatto anche due tamponi uvaginali nel mese di febbraio e anch’essi negativi. Inutile dirlo che ora sn nel panico. La mia ginecologa mi ha prescritto Ciproxin 500 per 6 giorni/ 2 volte al giorno, più fermenti lattici e gynocanesten la sera fino a quando nn avremo i risultati del tampone. Ho paura che tutte queste medicine facciano male al bimbo e che possa esserci una rottura della membrana, io é tempo che soffro di fastidi durante la minzione e pruriti vaginali, ma razionalmente so che sarebbe uscito qualcosa dai vari esami fatti. Inoltre spesso ho perdite acquose, e ho paura sia liquido amniotico, anche se meno di 1 mese fa ho fatto la morfologica e mi è stato detto che il liquido amniotico era perfetto. Cosa posso fare per tranquillizzarmi? C è possibilità di contagio del bimbo? Quanto é comune come infezione? Grazie mille
L’infezione delle vie urinarie in gravidanza è molto comune e deve essere trattato.La ciprofloxacina non è un antibiotico in gravidanza che io uso volentieri.Meglio la fosfomicina se è stata testata nell’urinocoltura.Il prurito intimo non è dato da enterococcus ma probabilmente da micosi ed i tamponi dovrebbero confermarlo. Ridurrei i carboidrati e dopo la 25 farei la curva da carico di glucosio OGTT

Prenda dei proibitici e fosfomicina se occorre.il ciproxin in gravidanza è meglio evitarlo
Buongiorno,
per quanto mi compete, mi sento di tranquillizzarla per quanto riguarda il problema che riferisce: le infezioni da Enterococcus Faecalis sono piuttosto comuni e in gravidanza si è più soggetti ad intercorrere in infezioni da germi comuni o miceti (vedi candida). Non entro in merito alla tipologia di farmaco più indicato, ma sicuramente una terapia mirata e breve, non provoca danni, ma anzi aiuta il normale decorso della gravidanza. Le perdite che riferisce potrebbero essere dovute ad un'infezione vaginale che il tampone sicuramente segnalerà; inoltre, in gravidanza la normale lubrificazione vaginale aumenta.
Consiglio di evitare il più possibile lieviti e di assumere probiotici;