Esperienze
Attraverso i tirocini ed esperienze post laurea, ho avuto occasione di lavorare sia in ospedale che sul territorio. La mia formazione teorica e pratica mi ha portato anche all’estero dove ho potuto arricchire molto il mio bagaglio professionale e personale: ho frequentato un corso di specializzazione in Inghilterra (2014) e ho lavorato come volontaria in un ospedale missionario in Kenya, Africa (2015).
Ho frequentato corsi di approfondimento in materia ostetrica, tra cui il corso annuale di specializzazione presso la Scuola Elementale di Arte Ostetrica (2013) e il Master biennale “Autonomia dell’ostetrica nella gestione della gravidanza, parto e puerperio a basso rischio” (2014-2015).
A dicembre 2016 insieme alle mie colleghe, ho partecipato come relatrice al seminario: “Erbe in gravidanza e allattamento” organizzato dal Dott. Fabio Firenzuoli esponendo un piccolo studio effettuato sulla tisana di finocchio in allattamento grazie alla collaborazione delle mamme da noi seguite.
La formazione continua è un requisito fondamentale per la professione, perciò proseguo ad aggiornarmi ogni anno.
Con il mio gruppo “Le Ostetriche Maia” collaboriamo con tanti centri, ambulatori, enti e associazioni per la famiglia ed in particolare per la promozione della salute della donna in tutte le fasi del ciclo riproduttivo e l’obiettivo principale dell’assistenza privata è quella di considerare la persona unica, con bisogni e punti di forza specifici; l’ostetrica si prende cura della donna globalmente, facilitando i processi fisiologici e sviluppando le capacità innate, sempre attenendosi a un codice etico-deontologico e a linee guida scientificamente approvate a livello internazionale.
Aree di competenza principali:
- Ostetricia e ginecologia
Principali patologie trattate
- Malattia sessualmente trasmissibile ,
- Dolore ,
- Parto pretermine ,
- +2 a11y_sr_more_diseases
Indirizzo
Via Ungheria 32, Firenze 50100
Disponibilità
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Prestazioni
Nessuna informazione su prestazioni e prezzi
Questo dottore non ha ancora inserito informazioni su prestazioni e prezzi.
Recensioni in arrivo
Scrivi la prima recensione
Hai avuto una visita con Dott.ssa Rebecca Giannini? Condividi quello che pensi. Grazie alla tua esperienza gli altri pazienti potranno scegliere il miglior dottore per loro.
Aggiungi una recensioneRisposte ai pazienti
ha risposto a 4 domande da parte di pazienti di MioDottore
Buongiorno, Sono alla 35 settimana +2 giorni da qualche giorno sento qualche contrazioncina che dura 30-60 sec non è dolorosa solo fastidiosa , in media ne ho 7-8 al giorno , devo preoccuparmi o a questa settimana sono normali ? La visita fatta lunedì ha evidenziato collo dell'utero chiuso Grazie mille
Buongiorno,
a questa epoca di gravidanza, è normale percepire qualche contrazione non dolorosa (contrazioni di Braxton-Hicks). L'utero si sta "allenando" in vista del termine di gravidanza e se mantengono questa caratteristica sono sicuramente un segno di salute.
Buongiorno,
Sono alla 24 settimana di gravidanza e facendo un’urinocultura ho scoperto di avere Enterococcus faecalis, ora sto aspettando gli esiti del tampone vaginale ma temo risulti positivo anche quello. É molto tempo che io soffro di disturbi quali cistiti e irritazioni, ho sempre fatto L urinocultura (una volta al mese, da quando ho scoperto di essere incinta) ed é sempre risultata negativa, ho fatto anche due tamponi uvaginali nel mese di febbraio e anch’essi negativi. Inutile dirlo che ora sn nel panico. La mia ginecologa mi ha prescritto Ciproxin 500 per 6 giorni/ 2 volte al giorno, più fermenti lattici e gynocanesten la sera fino a quando nn avremo i risultati del tampone. Ho paura che tutte queste medicine facciano male al bimbo e che possa esserci una rottura della membrana, io é tempo che soffro di fastidi durante la minzione e pruriti vaginali, ma razionalmente so che sarebbe uscito qualcosa dai vari esami fatti. Inoltre spesso ho perdite acquose, e ho paura sia liquido amniotico, anche se meno di 1 mese fa ho fatto la morfologica e mi è stato detto che il liquido amniotico era perfetto. Cosa posso fare per tranquillizzarmi? C è possibilità di contagio del bimbo? Quanto é comune come infezione? Grazie mille
Buongiorno,
per quanto mi compete, mi sento di tranquillizzarla per quanto riguarda il problema che riferisce: le infezioni da Enterococcus Faecalis sono piuttosto comuni e in gravidanza si è più soggetti ad intercorrere in infezioni da germi comuni o miceti (vedi candida). Non entro in merito alla tipologia di farmaco più indicato, ma sicuramente una terapia mirata e breve, non provoca danni, ma anzi aiuta il normale decorso della gravidanza. Le perdite che riferisce potrebbero essere dovute ad un'infezione vaginale che il tampone sicuramente segnalerà; inoltre, in gravidanza la normale lubrificazione vaginale aumenta.
Consiglio di evitare il più possibile lieviti e di assumere probiotici;
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.