Buongiorno,Sono al mio 14° giorno ci ciclo, quindi in piena ovulazione e avverto un senso di gonfi

8 risposte
Buongiorno,
Sono al mio 14° giorno ci ciclo, quindi in piena ovulazione e avverto un senso di gonfiore al seno che si protrae ormai da circa una settimana. In realtà, dalle mestruazioni di gennaio, in cui il gonfiore era fisiologico, sembra quasi essersi solo attenuato a non cessato del tutto. Leggendo un po' nel web ho trovato molte cause, alcune anche preoccupanti. Premetto che ho 22 anni, sono in piena sessione d'esami, quindi i livelli di stress sono alti, inoltre, facendo un test di autopalpazione non avverto nessun nodulo sospetto, né ho secrezioni anomale.
Di cosa potrebbe trattarsi? C'è da preoccuparsi?
Grazie e buona giornata!
Buongiorno signora, direi che ci può stare in un periodo di forte stress un picco meno equilibrato del solito di ormoni che si riflettono sul gonfiore della ghiandola, quindi non si preoccupi ma le consiglio una visita senologica di controllo per avere le certezza che nn ci siano altre cause. Un caro saluto e buona giornata

Gentile Signora,
Credo che non ci sia affatto da preoccuparsi per i sintomi che descrive, tuttavia Le consiglio di praticare una ecografia mammaria, ecografia addome e pelvi ed un completamento dell’iter con Visita senologica.
Cordiali saluti
Alfredo Fucito
Buongiorno signora, direi che il quadro sintomatologico non sembra essere preoccupante. Verosimilmente la sintomatologia dolorosa sembra essere legata ad uno squilibrio ormonale dovuto al momento di particolare stress che sta vivendo. In ogni caso consiglio sempre una visita senologica con ecografia mammaria bilaterale a scopo prudenziale per essere più tranquilli (ed occuparsi della sua sessione d'esami con la testa libera da altri pensieri). Un caro saluto
La ghiandola mammaria nelle giovani donne al massimo della loro fertilità è sempre “in movimento “ e lo stress può favorire squilibri ormonali. Stia tranquilla e appena può esegua una visita senologica che le chiarirà tutti i dubbi
Buongiorno, mi trovo assolutamente in linea con le risposte date dai colleghi prima di me. Il quadro clinico non sembra deporre per nulla di pericoloso per la Sua salute. In ogni caso, solo una visita senologica, con una raccolta approfondita della sua anamnesi personale e familiare potranno chiarire la situazione.
A disposizione per eventuali dubbi o chiarimenti le auguro una buona giornata.
Salve signora, alla sua età questa sintomatologia non è affatto preoccupante. Le consiglierei comunque in accordo con quanto già scritto dagli altri colleghi di praticare una ecografia mammaria e successivamente una visita senologica.
Buongiorno,
direi che avvertire un senso di gonfiore e di tensione al seno nella 14° giornata del ciclo è un fenomeno abbastanza fisiologico!..Non penso ci possano essere altre cause che provochino questa sintomatologia.
È importante comunque sottoporsi ad una visita senologica ed ecografia per escludere qualsiesi altro problema!
Buona giornata..
Dott.ssa Lisa Del Vecchio.
Il gonfiore al seno e' quasi fisiologico in una donna in eta' fertile. A 22 anni il tumore della mammella e' quasi inesistente. Il seno risponde alle stimolazioni ormonali con il gonfiore e probabilmente in questo momento della sua vita la sua situazione ormonale e' un po' diversa dal solito, forse per lo stress. Comunque una visita senologica con un'ecografia mammaria e' utile. Saluti