buongiorno sono affetta dal morbo di basedow e oftalmo sono stata operata alla tiroide tolta tutta..

7 risposte
buongiorno sono affetta dal morbo di basedow e oftalmo sono stata operata alla tiroide tolta tutta...e ora?
Salve, per risponedere in modo accurato, ho bisogno di sapere il grado di oftalmopatia prima dell'intervento. ovviamente avendo effettuato un intervento di tiroidectomia totale, dovrà assumere L-tiroxina (eutirox) per tutta la vita. Rimango a disposizione

Se ha una oftalmologia basedowiana in fase attiva ,dopo l'intervento di tireodectomia bisogna fare una radio iodio terapia e una terapia cortisonica per bocca .
Dopo tiroidectomia totale ,nel 50% dei pazienti l'oftalmopatia migliora entro un anno dall'intervento, nel 20% rimane stabile, mentre il 30% continua a peggiorare. Se quindi è gia passato un anno dall' intervento e ha notato un peggioramento, sono d'accordo con quanto detto dal dott Troisi.
Eventuali programmi terapeutici dipendono dall' entità dell' oftalmopatia, dal grado e dal tipo di interessamento (infiammatorio o fibrotico) dei muscoli che determinano i movimenti oculari, dalla presenza di diplopia (visione doppia) e dal quadro immunitario. È importante quindi effettuare esame ortottico, diagnostica per immagini dell' orbita ed esami ematici per autoanticorpi tiroidei.
gentile paziente adesso dovrà instaurare una terapia sostitutiva con Levotiroxina valutando i livelli di TSH FT3 FT3 fino al raggiungimento dell'equilibrio
Non è facile rispondere a questo quesito via email. Dipende dal grado di oftalmopatia, quanto è attiva, condizione dei muscoli dell'occhio, alterazione della motilità oculare e via dicendo. Occorre che sia visitata da uno specialista che abbia "dimestichezza" con questa patologia
Opportuno controllo oculistico per valutare l'entità dell'esoftalmo.