Buongiorno sono a 35 settimane e volevo chiedere quanto possa far male a questa settimana al bambino

3 risposte
Buongiorno sono a 35 settimane e volevo chiedere quanto possa far male a questa settimana al bambino inalare fumo di sigaretta. Ero a fare degli esami del sangue e 2 persone mi fumavano vicino, io mi spostavo ma un pò di puzza la sentivo lo stesso. Grazie.
Dott.ssa Diana Pettinato
Ginecologo, Ostetrica, Chirurgo
Cremona
Gentile Paziente, direi che, stando al suo racconto, si tratta di un’esposizione occasionale e di breve durata, quindi le direi che non causa nessun problema.
Un caro saluto.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Elisa D'Angelo
Ostetrica
Varese
Buongiorno, da una parte è oramai stabilito che il fumo passivo è dannoso, ma fortunatamente l'esposizione é stata breve, occasionale e spero all'aperto (non potendo fumare in un ambiente chiuso, soprattutto sanitario). E' nociva l'esposizione routinaria, specialmente se a casa il partener, o persone strette che si vedono di frequente, fumano. Ancora peggio se in ambiente chiuso.
Buongiorno,
capisco perfettamente la sua preoccupazione: alla 35ª settimana si è molto più sensibili a tutto ciò che può interferire con il benessere del bambino.

La breve esposizione occasionale al fumo passivo, come quella che ha descritto durante gli esami del sangue, non è considerata pericolosa per il bambino, soprattutto se si è trattato solo di pochi minuti e lei si è subito allontanata.

Il fumo di sigaretta diventa un rischio reale se è continuativo, quotidiano e prolungato — in particolare negli ambienti chiusi. In questi casi può influenzare lo sviluppo del feto e aumentare il rischio di complicazioni.

Nel suo caso, però, può stare tranquilla: il corpo ha filtri e difese, e un episodio isolato non arreca danni al bambino.

Continui a proteggersi come ha fatto, magari facendo presente in situazioni simili di trovarsi in gravidanza per evitare ulteriori esposizioni.

Resto a disposizione per qualsiasi dubbio: in gravidanza, anche le preoccupazioni “piccole” meritano ascolto e rispetto

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.