Buongiorno, soffro di cisti pilonidale e periodicamente si infiamma e diventa dolorante, normalmente

3 risposte
Buongiorno, soffro di cisti pilonidale e periodicamente si infiamma e diventa dolorante, normalmente "risolvo" schiacciandola e disinfettando con betadine. La prima volta che si é infettata sono andato in pronto soccorso per drenarla e il chirurgo mi ha detto che l'intervento é molto invasivo e prevede la rimozione di una grossa porzione di tessuto. Io faccio molto sport e non posso permettermi di stare fermo dei mesi e perciò anche il chirurgo mi ha detto che mi conviene tenermela. Tuttavia sta diventando fastidiosa e leggendo su internet ho scoperto l'esistenza di inteveni mini-invasivi, come epsit o SiLac. Mi chiedo perché né il mio medico né il chirurgo mi abbiano parlato di questo tipo di interventi, se sono efficaci.
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Le ragioni le deve chiedere ai Colleghi, ma è supponibile che ritengano il suo quadro non risolvibile con quelle tecniche. Può certo sentire un altro chirurgo espero di tali tecniche, ma il problema fondamentale non è usare un metodo mininvasivo, ma risolvere radicalmente la questione. Le cisti, soprattutto se di vecchia data e "maltrattate" come ha fatto lei, possono essere anche ramificate e quindi difficili da rimuove salvo agire radicalmente... il che significa togliere tutta la parte nei dintorni della ciste e che sia certamente sano. Anche lasciare la situazione come è non evita che si realizzino aggravamenti soprattutto veros i piani profondi.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Vincenzo Ferrera
Chirurgo generale
Roma
Assolutamente intervento per evitare infezioni e ascessi oltre la formazione di altri tramiti fidtolosi
Dr. Gaetano Vetrone
Chirurgo generale, Chirurgo, Chirurgo plastico
Bologna
si faccia vedere da un chirurgo proctologo. se vi è indicazione, oggi esistono interventi mini-invasivi (es EPSIT)

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.