Buongiorno. Soffro di ciclotimia e attualmente sono in cura presso uno psichiatra 4 anni. Assumo

5 risposte
Buongiorno.

Soffro di ciclotimia e attualmente sono in cura presso uno psichiatra 4 anni. Assumo Cipralex, Tegretol e Circadin. Assumo anche pillola anticoncezionale Sibilla per problemi alle ovaie e ormonali.
Vorrei iniziare un percorso per dimagrire perché ho problemi con il peso da quando ho 13 anni, ora ne ho 27. Penso di soffrire di binge eating.
Peso 97kg e sono 170cm. Il mio peso più basso negli ultimi anni è stato di 72kg nel 2019 dopo aver seguito la dieta Dukan...
Attendo di parlarne con il mio psichiatra però vorrei avere altre opinioni mediche: a chi dovrei rivolgermi? Dietista? Nutrizionista? Psicologo?
Sicuramente la mia costituzione e i medicinali che assumo non aiutano a perdere peso, anzi, ma sono anche sicura che mangiare di nascosto quando provo emozioni è una cosa psicologica ma non so a che genere di esperto dovrei rivolgermi.
Grazie in anticipo.
Buon pomeriggio, io sono una Dietista specializzata nel trattamento dei DA. Di sicuro le consiglio un percorso che non preveda la classica "dieta" per perdere peso, un percorso di riabilitazione psico-nutrizionale, ovvero un percorso in cui psicoterapeuta-psichiatra e dietista si affiancano, è un intervento terapeutico multidisciplinare che affronta i comportamenti deviati rispetto alla nutrizione ed i pensieri disfunzionali che li sottendono portando alla riscoperta dei segnali interni e lavorando sui comportamenti disfunzionali-disorganizzati. Le sconsiglio altamente di fare la classica dieta ipocalorica per perdere peso, e le consiglio vivamente un dietista che abbia un Master in Disturbi Alimentari. Rimango a piena disposizione su Roma o online, non esisti a contattarmi. Dott.ssa Alessandra Daidone-Dietista.
Prenota subito una visita online: Consulenza nutrizionale

Salve, le consiglio di parlarne molto apertamente con il suo psichiatra. Eviti qualsiasi altro approccio fai da te. Da quello che scrive è possibile che lei necessiti di un approccio che preveda collaborazione fra più figure: psichiatra per il trattamento del disturbo psichiatrico, psicoterapeuta per la riabilitazione conignitivo-comportamentale e dietista (con opportuna formazione su disturbi del comportamento alimentare) per la riabilitazione nutrizionale. Le faccio i miei migliori auguri.
Buongiorno, condivido con i colleghi che le hanno indicato di fare riferimento a figure specializzate. Da dietista Le suggerirei un percorso nutrizionale che possa aiutarla a perdere peso senza alterare le sue abitudini, ma insegnandole a riconoscere specifici segnali e ad affrontarli in maniera equilibrata.
Sono a disposizione per chiarimenti o supporto, ricevo a Roma e online. Saluti e in bocca al lupo Dott.ssa Daniela Garbellini - Dietista
Buona sera signora,
direi che la cosa importante è che si rivolga ad un professionista e che non attui programmi fai date o da giornalino , può rivolgersi al suo psichiatra perché le consigli qualcuno di sua conoscenza in modo da poterla seguire in team.
se dovesse aver bisogno mi può contattare anche per consulenza online.
Dott.ssa Letizia Targioni-Dietista su Prato e Pistoia.
Buon pomeriggio, condivido quanto detto dai colleghi.
Le suggerirei un percorso di educazione alimentare che le permetta di perdere peso imparando a mangiare meglio e in modo equilibrato.

Resto disponibile anche online
dott.ssa Martina Carne, dietista e biologo nutrizionista