Buongiorno...soffro di cefalea tensiva da circa un mese...visita neurologica e rm encefalo perfette.

8 risposte
Buongiorno...soffro di cefalea tensiva da circa un mese...visita neurologica e rm encefalo perfette. Ho fatto lastra cervicale e l'esito è il seguente: perdita della fisiologica lordosi
Segni di uncus spindilosi
Spazi discali ed allineamento posteriore sono conservati.
La mia cefalea può dipendere da questo? È preoccupante la situazione? Cosa mi consigliate di fare? Grazie
Buona sera, spesso la cefalea muscolo tensiva è di origine cervicale ma occorre una valutazione clinica per confermarlo. Non ha fatto ulteriori visite?

Buongiorno, i risultati della rm e lastra secondo il referto sono buoni, però Le consiglio la visita da parte di un fisioterapista, per una valutazione approfondita sulla tensione dei muscoli cervicali e del cingolo scapolare e relative mobilità, in modo da poter inquadrare il problema ancora più in maniera specifica.
Cordiali saluti
Buongiorno
La cefalea da lei riferita è senz'altro riconducibile a disfunzioni in diverse parti del corpo che vanno indagate accuratamente e risolte, ivi compresi eventuali disturbi alimentari.
Cordialmente
Salve, la sua cefalea è certamente riferita alla sua condizione cervicale. Sicuramente non c'è da preoccuparsi ma, è opportuno che lei consulti un osteopata e rieducatore posturale che associando terapia manuale ed esercizi specifici l'aiuti a limitare le fasi acute ed evitare che queste ricompaino nel tempo.
Cordiali Saluti.
Salve la sua cefalea muscolo-tensiva è sicuramente correlata con il suo quadro clinico caratterizzato rispettivamente da verticalizzazione del rachide cervicale e uncospondilosi. La verticalizzazione del tratto cervicale si delinea come una condizione di raddrizzamento della curva fisiologica cervicale con associata un'alterazione dello stato di tensione dei muscoli, tendini e legamenti ivi presenti e stiramento anomalo ed eccessivo delle radici nervose. L'uncospondilosi sta per artrosi di una parte specifica delle vertebre cervicali che comporta un'alterazione funzionale dei normali movimenti delle vertebre cervicali e irritazione per compressione delle radici nervose cervicali. Il tutto determina quei sintomi che lei riferisce ovvero cefalea muscolo-tensiva. Nulla di preoccupante e assolutamente risolvibile con una corretta terapia manuale associata anche a sedute di ginnastica posturale.
Cordiali saluti
Salve, le alterazioni cervicali che ha riferito non provocano necessariamente mal di testa, bisogna indagare altri fattori quali famigliarità, livello di stress, contrattura dei muscoli masticatori, etc. Il Neurologo si occupa della terapia farmacologica del suo mal di testa, può chiedere a lui o considerare di sua iniziativa una valutazione ed eventuale trattamento con fisioterapista/osteopata oppure psicoterapeuta cognitivo-comportamentale esperto nella terapia del dolore (con biofeedback, tecniche di rilassamento, ipnosi, etc.). Stia bene
Buongiorno, la cefalea può essere influenzata da tensioni muscolari cervicali. Il primo passo è una visita Neurologica per comprendere la natura del suo disturbo: se di sola competenza neurologica verrà affrontato con cura farmacologica; se invece è dovuto almeno in parte a componenti muscolo-scheletriche, sarà il Neurologo a indirizzarla ad un Fisioterapista per valutare in che misura si può incidere sul problema.
Saluti!
Buongiorno, molto probabile che derivi dalla cervicale ma le consiglio di rivolgersi a un fisioterapista per farsi valutare anche la parte muscolare, molto spesso causa di cefalee. Cordiali saluti