Buongiorno...soffro di cefalea tensiva da circa un mese...visita neurologica e rm encefalo perfette.

10 risposte
Buongiorno...soffro di cefalea tensiva da circa un mese...visita neurologica e rm encefalo perfette. Ho fatto lastra cervicale e l'esito è il seguente: perdita della fisiologica lordosi
Segni di uncus spindilosi
Spazi discali ed allineamento posteriore sono conservati.
La mia cefalea può dipendere da questo? È preoccupante la situazione? Cosa mi consigliate di fare? Grazie
Dott. Serhiy D'avino Hayas
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Malgrate
Buona sera, spesso la cefalea muscolo tensiva è di origine cervicale ma occorre una valutazione clinica per confermarlo. Non ha fatto ulteriori visite?

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Alessio Stranges
Fisioterapista, Posturologo
Firenze
Buongiorno, i risultati della rm e lastra secondo il referto sono buoni, però Le consiglio la visita da parte di un fisioterapista, per una valutazione approfondita sulla tensione dei muscoli cervicali e del cingolo scapolare e relative mobilità, in modo da poter inquadrare il problema ancora più in maniera specifica.
Cordiali saluti
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buongiorno
La cefalea da lei riferita è senz'altro riconducibile a disfunzioni in diverse parti del corpo che vanno indagate accuratamente e risolte, ivi compresi eventuali disturbi alimentari.
Cordialmente
Dott.ssa Roberta Mele
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
San Giuseppe Vesuviano
Salve, la sua cefalea è certamente riferita alla sua condizione cervicale. Sicuramente non c'è da preoccuparsi ma, è opportuno che lei consulti un osteopata e rieducatore posturale che associando terapia manuale ed esercizi specifici l'aiuti a limitare le fasi acute ed evitare che queste ricompaino nel tempo.
Cordiali Saluti.
Dott. Andrea Migliaccio
Osteopata, Fisioterapista
Roma
Salve la sua cefalea muscolo-tensiva è sicuramente correlata con il suo quadro clinico caratterizzato rispettivamente da verticalizzazione del rachide cervicale e uncospondilosi. La verticalizzazione del tratto cervicale si delinea come una condizione di raddrizzamento della curva fisiologica cervicale con associata un'alterazione dello stato di tensione dei muscoli, tendini e legamenti ivi presenti e stiramento anomalo ed eccessivo delle radici nervose. L'uncospondilosi sta per artrosi di una parte specifica delle vertebre cervicali che comporta un'alterazione funzionale dei normali movimenti delle vertebre cervicali e irritazione per compressione delle radici nervose cervicali. Il tutto determina quei sintomi che lei riferisce ovvero cefalea muscolo-tensiva. Nulla di preoccupante e assolutamente risolvibile con una corretta terapia manuale associata anche a sedute di ginnastica posturale.
Cordiali saluti
Dott. Guido Rolle
Osteopata, Fisioterapista
Malgrate
Salve, le alterazioni cervicali che ha riferito non provocano necessariamente mal di testa, bisogna indagare altri fattori quali famigliarità, livello di stress, contrattura dei muscoli masticatori, etc. Il Neurologo si occupa della terapia farmacologica del suo mal di testa, può chiedere a lui o considerare di sua iniziativa una valutazione ed eventuale trattamento con fisioterapista/osteopata oppure psicoterapeuta cognitivo-comportamentale esperto nella terapia del dolore (con biofeedback, tecniche di rilassamento, ipnosi, etc.). Stia bene
Dott. Luca Sgalla
Fisioterapista, Osteopata
Ancona
Buongiorno, la cefalea può essere influenzata da tensioni muscolari cervicali. Il primo passo è una visita Neurologica per comprendere la natura del suo disturbo: se di sola competenza neurologica verrà affrontato con cura farmacologica; se invece è dovuto almeno in parte a componenti muscolo-scheletriche, sarà il Neurologo a indirizzarla ad un Fisioterapista per valutare in che misura si può incidere sul problema.
Saluti!
Buongiorno, molto probabile che derivi dalla cervicale ma le consiglio di rivolgersi a un fisioterapista per farsi valutare anche la parte muscolare, molto spesso causa di cefalee. Cordiali saluti
Buongiorno, la cefalea tensiva è una condizione che può essere strettamente correlata a disfunzioni muscolari e posturali, in particolare nella regione cervicale. La perdita della fisiologica lordosi cervicale, associata a segni di artrosi (spinalosi), può effettivamente contribuire a generare tensione muscolare nella zona del collo e delle spalle, che a sua volta può scatenare o amplificare il dolore cefalalgico.

La sua situazione non sembra preoccupante dal punto di vista neurologico, dato che la RM encefalica e la visita neurologica sono risultate perfette. Tuttavia, l'alterazione posturale e la tensione muscolare potrebbero giustificare la sua sintomatologia. Le consiglio di intraprendere un percorso di fisioterapia che possa ristabilire la corretta mobilità della colonna cervicale, migliorare la postura e ridurre la tensione muscolare. Tecniche come la terapia manuale, esercizi di rinforzo e stretching per la muscolatura cervicale, e la correzione delle abitudini posturali quotidiane potrebbero risultare molto utili.

Se il dolore persiste, un ulteriore approfondimento con un fisiatra potrebbe essere indicato per valutare possibili trattamenti complementari.
buongiorno,ha fatto bene ad eseguire le visite e gli esami sopracitati
A questo punto mi viene da pensare che sia di origine miotensiva , almeno in parte.
secondo me può avere dei buoni risultati con una buona terapia manuale

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.