Buongiorno, siamo in ballo con la PMA, e nelle prossime settimane dovremmo arrivare al dunque. La m

Buongiorno, siamo in ballo con la PMA, e nelle prossime settimane dovremmo arrivare al dunque. La mia compagna 41 anni in ottima salute ha raccolto e congelato 9 uova. Io il giorno X non sono riuscito per ansia ( moltissima, ansia ) a produrre il liquido seminale. Una settimana dopo invece sono riuscito a far congelare il campione. Non è un gran che, ovvero risultato" post trattamento" hanno congelato 4 Pailletts con un volume di 0.5 ml ( prima era 2.5 ) 8 milioni di spermatozoi ( prima erano 20 ) e una motilità del 50 %. Le forme normali erano prima e dopo il trattamento 1% ( forse il dato peggiore). a detta del reparto la ICSI è indicata e riesce a sopperire in parte a problemi del seme. Mi è stato detto che il giorno dello scongelamento per prassi mi faranno prima provare a produrre a fresco, nel caso non riuscissi allora utilizzerebbero quelli congelati. é un giusto Iter ?

2 risposte


L'iter in sé è corretto, ma con quei dati (manca il livello di frammentazione del DNA) è altamente improbabile un insuccesso. In ogni caso è impossibile dire di più poiché non riporta nulla delle valutazioni (ammesso che siano state eseguite) relative al suo stato genitale e fisico complessivo.

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Buonasera, confermo che l'iter è corretto. Cordiali Saluti

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.