Buongiorno ,si può curare la fibromialgia senza antidepressivi visto che il risultato è stato solo u

7 risposte
Buongiorno ,si può curare la fibromialgia senza antidepressivi visto che il risultato è stato solo un aumento di peso nonostante faccia una dieta mirata?
Prof. Mauro Granata
Reumatologo, Internista
Roma
La classe di farmaci a cui si riferisce è solo uno dei diversi presidi farmacologici che possono essere utilizzati nel trattamento di un paziente affetto da sindrome fibromialgia. Il quadro clinico e sintomatologico varia da soggetto a soggetto e per ogni individuo è necessario proporre una terapia individualizzata che può comprendere anche approcci psicoterapeutici e riabilitativi. Cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Michele Polcari
Osteopata, Fisioterapista
Torino
Buongiorno, io le consiglio di provare a intraprendere un percorso osteopatico affiancato da un percorso psicologico. Potrebbe avere degli ottimi benefici in termini di dolore e qualità di vita, magari prendendo anche meno farmaci.
Dott. Mario Ciarimboli
Fisiatra, Geriatra, Reumatologo
Avellino
Il percorso terapeutico, oltre l'uso di antidepressivi, deve comprendere interventi riabilitativi. In primis è estremamente utile il trattamento chinesiterapico in acqua termale (piscina ben riscaldata!), attività aerobica ed un programma di "allungamenti" (stretching) delle catene miocinetiche. Questo lavoro produce effetti benefici anche sul versante psicologico. Trovo molto utile l'uso di Melatonina (per regolarizzare e migliorare la qualità del sonno) abbinato al Triptofano (aminoacido con buon effetto antidepressivo).
Dr. Marco Divizia
Terapista del dolore, Anestesista
Roma
Buonasera. Ho trattato con successo diversi pazienti fibromialgici con l’utilizzo di integratori specifici e della cannabis terapeutica. Se trova un medico competente che gliela prescrive è sicuramente un tentativo che le consiglio. Cordiali saluti
Dott.ssa OLGA PETROVSKAIA
Terapista del dolore, Medico di medicina generale, Terapeuta
Valle Martella
Buona sera. Consiglierei insieme ad un buon supporto psicologico e uno sano stile di vita-qualche ciclo di ossigeno-ozonoterapia, una terapia di eccellenza per fibromialgia (anche per la stanchezza cr. siccome aumenta la produzione di energia nelle cellule per attivazione della fosforilazione ossidativa mitocondriale con aumento della produzione di ATP, l'obesità- inquanto scinde i grassi delle cellule adipose, la distimia-perché può determinare la formazione di endorfine e BDNF, una neurotrofina necessaria per stabilizzare il tono dell’ umore)
Dott.ssa Marta Maset
Reumatologo, Geriatra, Internista
Conegliano
Salve. Spesso la cura della fibromialgia si poggia su più fattori, non solo antidepressivi e non solo farmaci. L'approccio multimodale con farmaci, si, ma anche ginnastica dolce e lavoro personale con mindfulness e psicoterapia, possono offrire un sollievo più marcato e duraturo rispetto alle sole cure farmacologiche, che sono da sole spesso non sufficienti anche se abbinate tra loro (es. miorilassanti, antidolorifici, antidepressivi).
Dott. Vincenzo Maccarrone
Reumatologo, Ecografista
Acireale
Salve, la fibromialgia è una patologia complessa e multidisciplinare. Esistono diversi trattamenti farmacologici e non farmacologici approvati per la fibromialgia e gli antidepressivi sono soltanto una parte di questi farmaci che possono essere utilizzati. Le consiglio di rivolgersi ad uno specialistica della fibromialgia per gestire in maniera multidisciplinare e non solo farmacologicamente il trattamento.

Esperti

Liudmila Gospodinoff

Liudmila Gospodinoff

Agopuntore, Reumatologo

Roma

Giuseppe Zaccari

Giuseppe Zaccari

Reumatologo, Immunologo

Roma

Tiziana Ettolini

Tiziana Ettolini

Fisioterapista, Massofisioterapista, Posturologo

Roma

Noemi Nori

Noemi Nori

Fisioterapista, Terapista del dolore, Terapeuta

Paderno Dugnano

Armando Federici

Armando Federici

Osteopata

Roma

Libertino Salli'

Libertino Salli'

Reumatologo, Internista

Palermo

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 135 domande su Fibromialgia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.