Buongiorno, scrivo qui per un problema che mi sta logorando da mesi. D anni soffro di ernia discale
1
risposte
Buongiorno, scrivo qui per un problema che mi sta logorando da mesi.
D anni soffro di ernia discale L4,L5. Ho fatto fisioterapia, epidurali che inizialmente mi facevano stare bene. Nel settembre 2024 mentre lavoravo mi sono bloccato con la schiena, da lì il calvario. A dicembre sono stato operato di decompressione spinale, e una volta dimesso ho portato il busto come indicato e iniziato la fisioterapia. Da un dolore intenso al centro, in prossimità della ferita, ad oggi dopo 6 mesi il dolore soprattutto il giorno dopo la fisioterapia è localizzato sulla fascia lombare e la gamba destra con formicolio, dolore e bruciore.
Ho ripetuto la RMN
" Irregolarità spondilosiche delle limitanti somatiche.
Esiti chirurgici di tratto L4 L5 con disomogeneità dei tessuti molli paravertebrali ed evidenzia lo stato di recidiva di ernia discale posteriore mediana e paramediana bilaterale che impronta il sacco durale.
Ernia discale posteriore mediano e paramediale a destra a livello dello spazio intersomatico L5 S1 che impronta il sacco durale.
Ridotto il segnale dei dischi intersomatici per fenomeni disidratativi.
Normale ampiezza del canale vertebrale.
Non si osservano alterazioni del segnale a carico del cono e dell'epicono midollare.
Non sono evidenti lesioni ossee a carico dell'anca destra e sinistra riferibile a necrosi algodistrofia e o lesioni traumatiche.
Indenni le articolazioni sacro iliache.
Normale spessore di intensità del segnale delle superfici cartilagine articolari.
I rapporti articolari sono conservati, in assenza di raccolte fluide intra ed extra articolari.
Ho contatto il medico che mo ha operato ed inviato le immagini e mi ha risposto: " ho visto le immagini di risonanza , su L5-S1 in realtà c'è solo una piccola protrusione più che un ernia , su L4-l5 effettivamente c'è una modesta recidiva di materiale discale che potrebbe essere alla base del dolore che ha , completi il ciclo di terapie se il dolore dovesse rimanere immutato possiamo valutare la possibilità di fare un secondo intervento più invasivo che vada a liberare ulteriormente in nervo e a bloccare la zona con delle viti e barre.
Nel frattempo mi ha dato Gabapentin 75.
Mi sono recato in un altro ospedale e fatta visita con altro neurochirurgo il quale all'esame obiettivo neurologico scrive: deambulazione autonoma, non evidenti deficit focali. Normo elicitabili e simmetrici i riflessi osteotendinei dei 4 Arti.
Mi ha solamente consigliato un ciclo di rieducazione posturale globale e dato Lyrica. Ho più volte detto che il mio dolore è invalidante e che sto rischiando di perdere il lavoro in quanto assente da ottobre. Mi ha detto che non ci sono le condizioni per una nuova operazione e che altri esami non sono necessari.
Il dolore non mi abbandona, ho difficoltà a stare in piedi e seduto perché dopo poco si intensifica il blocco alla parte bassa della schiena..
Ieri ho fatto fisioterapia ed oggi sono indolenzito e distrutto. Il dolore è così forte da farmi pensare l impossibile.
Ringrazio in anticipo, chi vorrà rispondermi e consigliarmi.
D anni soffro di ernia discale L4,L5. Ho fatto fisioterapia, epidurali che inizialmente mi facevano stare bene. Nel settembre 2024 mentre lavoravo mi sono bloccato con la schiena, da lì il calvario. A dicembre sono stato operato di decompressione spinale, e una volta dimesso ho portato il busto come indicato e iniziato la fisioterapia. Da un dolore intenso al centro, in prossimità della ferita, ad oggi dopo 6 mesi il dolore soprattutto il giorno dopo la fisioterapia è localizzato sulla fascia lombare e la gamba destra con formicolio, dolore e bruciore.
Ho ripetuto la RMN
" Irregolarità spondilosiche delle limitanti somatiche.
Esiti chirurgici di tratto L4 L5 con disomogeneità dei tessuti molli paravertebrali ed evidenzia lo stato di recidiva di ernia discale posteriore mediana e paramediana bilaterale che impronta il sacco durale.
Ernia discale posteriore mediano e paramediale a destra a livello dello spazio intersomatico L5 S1 che impronta il sacco durale.
Ridotto il segnale dei dischi intersomatici per fenomeni disidratativi.
Normale ampiezza del canale vertebrale.
Non si osservano alterazioni del segnale a carico del cono e dell'epicono midollare.
Non sono evidenti lesioni ossee a carico dell'anca destra e sinistra riferibile a necrosi algodistrofia e o lesioni traumatiche.
Indenni le articolazioni sacro iliache.
Normale spessore di intensità del segnale delle superfici cartilagine articolari.
I rapporti articolari sono conservati, in assenza di raccolte fluide intra ed extra articolari.
Ho contatto il medico che mo ha operato ed inviato le immagini e mi ha risposto: " ho visto le immagini di risonanza , su L5-S1 in realtà c'è solo una piccola protrusione più che un ernia , su L4-l5 effettivamente c'è una modesta recidiva di materiale discale che potrebbe essere alla base del dolore che ha , completi il ciclo di terapie se il dolore dovesse rimanere immutato possiamo valutare la possibilità di fare un secondo intervento più invasivo che vada a liberare ulteriormente in nervo e a bloccare la zona con delle viti e barre.
Nel frattempo mi ha dato Gabapentin 75.
Mi sono recato in un altro ospedale e fatta visita con altro neurochirurgo il quale all'esame obiettivo neurologico scrive: deambulazione autonoma, non evidenti deficit focali. Normo elicitabili e simmetrici i riflessi osteotendinei dei 4 Arti.
Mi ha solamente consigliato un ciclo di rieducazione posturale globale e dato Lyrica. Ho più volte detto che il mio dolore è invalidante e che sto rischiando di perdere il lavoro in quanto assente da ottobre. Mi ha detto che non ci sono le condizioni per una nuova operazione e che altri esami non sono necessari.
Il dolore non mi abbandona, ho difficoltà a stare in piedi e seduto perché dopo poco si intensifica il blocco alla parte bassa della schiena..
Ieri ho fatto fisioterapia ed oggi sono indolenzito e distrutto. Il dolore è così forte da farmi pensare l impossibile.
Ringrazio in anticipo, chi vorrà rispondermi e consigliarmi.
Questa situazione merita una risposta diretta, perché è grave. Lei descrive un dolore lombare e alla gamba destra invalidante, con impossibilità di stare in piedi o seduto, dopo una decompressione spinale sei mesi fa. La RM mostra una recidiva di ernia discale L4-L5 che il primo chirurgo stesso definisce potenziale causa del dolore. Il secondo chirurgo nega l'indicazione chirurgica sulla base dell'esame neurologico — che mostra assenza di deficit grossolani — senza vedere le immagini. Qui ci sono due problemi: primo, l'assenza di deficit motori obiettivi all'esame neurologico non esclude la necessità di un reintervento quando il dolore è invalidante e documentato radiologicamente; secondo, un parere basato solo sull'esame obiettivo e non sulle immagini RM non è completo. Le raccomando una terza opinione neurochirurgica, portando le immagini RM in formato DICOM (non solo il referto cartaceo) a un centro con esperienza in chirurgia vertebrale della colonna lombare. In presenza di recidiva erniaria sintomatica invalidante, la microdiscectomia di revisione è una procedura con indicazione codificata. Non accetti un "no" senza una spiegazione basata sulle immagini. Il fatto che il dolore le stia causando pensieri gravi è un segnale che questa situazione richiede una svolta clinica, non solo farmacologica. Non esiti a contattarmi.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Domande correlate
- Salve, sono un ragazzo di 20 anni e ho alcune paranoie e oscillazioni di umore frequenti. La mia paranoia più grande è quella legata all"immortalita umana grazie all'uso di tecnologie e intelligenza artificiale. Se questa paranoia viene meno anche le altre si alleviano e sto più tranquillo. Detto…
- Buon giorno, sono un medico. Quattro anni fa ho avuto un episodio di TVP e da allora si sono ripetute quattro recidive che ho gestito prontamente con clexane 6000 2 volte/die. Successivamente ho cominciato a scalare a 4000 U.I. fino alla mobilizzazione e quindi ho scalato ulteriormente a 2000…
- Salve ho sempre preso la pillola anticoncezionale.. dopo una sospensione di un anno ho ripreso la terapia assumendo yaz .subito ho iniziato ad avere prima piccoli fastidi gastrointestinali, la mattina non appena sveglia subito 1 scarica diarrea e poi dolori ..ho continuato la cura per 6 mesi…
- Buongiorno ho fatto l'eco capi e collo, essendo che da anni curo la tiroidite di ashimoto, e il medico mi ha consigliato di fare un'altra ecografia specifica alla tiroide, perché ci sono aree e non proprio noduli. Mi può spiegare per favore se e una cosa pericolosa per la salute?
- Salve, ho iniziato una cura a metà maggio prescritto dal dermatologo/tricologo con integratori Cantabria prp gel deltacrin (1 volta a settimana) spray wnt deltacrin ogni mattina e dopo lavaggio capelli e shampoo hairgen delicato. Da fine maggio a inizio giugno perdo tanti capelli, spero un centinaio. E'…
- Buongiorno dottore soffro spesso di cistite post-coitale...ho provato di tutto antibiotici integratori di d-mannosio ma continua a persistere. Cosa devo fare? Grazie
- Salve, sono una ragazza di 22 anni e uso l'anello contraccettivo Ornibel da circa 8 mesi. Ho rimosso l'anello per la settimana di intervallo nella data corretta ma ho successivamente scordato di reinserirne uno nuovo la settimana dopo e l'ho reinserito con un giorno e mezzo di ritardo (dovevo…
- Buongiorno da più o meno due anni ho una massa dura sopra il pube lato sinistro,,premetto che il 2018 ho fatto un addominoplastica e proprio sotto la cicatrice ho questo bozzo di 5 cm che dopo aver svuotato la vescica si rimpicciolisce un po’ ma c’è comunque,,,comunque dopo l’intervento di addominoplastica…
- Buongiorno da più o meno due anni ho una massa dura sopra il pube lato sinistro,,premetto che il 2018 ho fatto un addominoplastica e proprio sotto la cicatrice ho questo bozzo di 5 cm che dopo aver svuotato la vescica si rimpicciolisce un po’ ma c’è comunque,,,comunque dopo l’intervento di addominoplastica…
- Buonasera a tutti, Vi scrivo in una delle notti in bianco che sto passando. Io ,verso quasi la fine di marzo ho avuto influenza con febbre fino a 39 e mezzo curata con Tachipirina 1000... Da quando ho avuto l'influenza ad oggi ,che stiamo a giugno,ho un problema. Ci sono dei momenti delle…
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Il tuo caso è simile? Questi specialisti possono aiutarti:
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.