Buonasera a tutti, Vi scrivo in una delle notti in bianco che sto passando. Io ,verso quasi la fin
Buonasera a tutti, Vi scrivo in una delle notti in bianco che sto passando. Io ,verso quasi la fine di marzo ho avuto influenza con febbre fino a 39 e mezzo curata con Tachipirina 1000... Da quando ho avuto l'influenza ad oggi ,che stiamo a giugno,ho un problema. Ci sono dei momenti delle giornate che sento nel naso fino ad arrivare alla gola ,un odore strano sgradevole,come se fosse amaro ma non lo è,non so spiegare ma è molto fastidioso. Sono stata dall'otorino che mi ha prescritto uno spray per il naso per mucosa nasale gonfia,il pantorc 40 per reflusso (avevo gola rossa e infiammata da reflusso con bruciore nelle narici ,lingua e palato. Io pantorc l'ho preso una settimana perché mi faceva male.. Ora mi sto alimentando con una dieta e mangio bene ,ma l'odore al naso continua in certi casi e momenti della giornata..a volte paradossalmente se non c'è l'ho e ci penso magari mi viene e mi dà troppo fastidio.. Ho tanto muco spesso , trasparente che mi provoca tosse e sensazione come se mi strozzasse.. Volevo capire,ma questo odore che può essere?non è troppo che c'è l'ho?3 mesi? L'otorino mi ha detto che anche lo stress ,ansia , tensione e agitazione possono dare sensazione di sentire odore ma io non ho sensazione,io lo sento proprio e in gola pure sento sapore strano. Su internet l'odore lo associa a cose tranquille ma anche cose gravi come danno ai polmoni o tumore testa.. Purtroppo a casa abbiamo spesso episodi di muffa e se non è visibile si sente l'odore, può essere quello? Scusate ma ora mi sto veramente agitando essendo tanto tempo che sto così...mi sapreste dare un parere,per stare tranquilla?
1 risposta
Come ha riferito,ha notato l insorgenza di questa alterazione dell ' odorato (parosmia),in concomitanza di un episodio influenzale.I virus spesso sono neurotrofici,cioè prediligono le cell nervose, per cui ci può anche stare che in concomitanza di una forma influenzale e,quindi,virale,il ripristino della funzione olfattiva ,cioe del nervo olfattivo,richieda tempo. E ' il motivo,per intenderci,per il quale ,non sentiamo gli odori e / o i sapori quando,per esempio,siamo raffredati. Ovviamente bisogna rivalutare il quadro clinico e ,se il sintomo persiste eventualmente effettuare altri accertamenti
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.
