Buongiorno, scrivo perché da qualche mese soffro di un fastidio al basso ventre e di una necessità d

2 risposte
Buongiorno, scrivo perché da qualche mese soffro di un fastidio al basso ventre e di una necessità di urinare frequentemente (anche se il volume delle urine non mi sembra aumentato). Ho pensato alla cistite e mi è stato prescritto l'antibiotico due volte, senza successo. Ho fatto una visita dalla ginecologa e il Pap test, che è risultato negativo; ho fatto anche le analisi del sangue (nessun valore sballato) e le analisi delle urine, in cui è stata riscontrata presenza di batteri (nonostante l'urinocoltura fosse negativa).
Il fastidio non è eccessivo e non è presente costantemente (dura qualche giorno e poi sparisce, per ritornare nuovamente qualche tempo dopo). Come posso procedere? Ringrazio in anticipo!
La presenza di batteri nelle urine con urinocoltura negativa è tipica di infezioni dell'uretra che provocano disturbi quali stimolo più frequenti e disconforto pelvico ( sindrome uretrale). Un tampone uretrale dovrebbe confermare la colonizzazione batterica dell'uretra e orientare la terapia che potrebbe essere solo locale, limitata all'area dell'introito vaginale e dell'uretra terminale.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera. Sicuramente l'iter diagnostico va completato con ecografia apparato urinario, uroflussimetria con valutazione del ristagno postminzionale, tampone uretrale e successiva valutazione urologica per verificare eventuale presenza di alterazioni della statica pelvica quali cistocele (prolasso di vescica), uretrocele, ecc

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.