Buongiorno, scrivo per mio padre di 75 anni. A seguito di controlli generali a cui ogni anno si sot

2 risposte
Buongiorno,
scrivo per mio padre di 75 anni. A seguito di controlli generali a cui ogni anno si sottopone, si è evidenziato nel sangue valore PSA pari a 4.52 ng/mL, PSA density 0.12. Si è sottoposto a visita urologica ed il dottore ha consigliato in via precauzionale risonanza magnetica il cui risultato è questo:
La prostata è di volume lievemente aumentato (circa 37 mL) con diametri massimi di circa 48x34x44 mm (LLxAPxCC), presenta, inoltre segnale diffusamente disomogeneo in ZT con plurime aree nodulari di iperplasia stromale e ghiandolare ( PI RADS 2). In corrispondenza delle regioni postero-mediale e postero-laterale della ZP medio-apicale sinistra è evidente un'area di alterato segnale di circa 14 mm di diametro massimo con caratteristiche compatibili con PI RADS 4 e meritevole di tipizzazione bioptica. Concomita fine ispessimento ed irregolarità del profilo capsulare locoregionale. La ZP mostra inoltre d'ambo il lati esili strie a decorso radiale riferibile ad esiti di pregressi eventi filogistici (PI RADS 2).
Vescicole seminali distese e simmetriche, di aspetto regolare. Presenza di cisti dell'utricolo prostatico di circa 9x8 mm. Idrocele bilaterale. Vescica visualizzata priva di aggetti endoluminali patologici rivelabili con la metodica. Non evidenti versamenti liberi e significative tumefazioni linfonodali a livello della pelvi visualizzata.
il dottore ha inserito in lista mio padre per la biopsia...che dovrebbe essere effettuata tra 2/3 settimane...
c'è il rischio di metastasi? dobbiamo accelerare i tempi? E' certa la presenza di un tumore?
Grazie in anticipo
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Il quadro è certamente caratterizzato da una consistente congestione infiammatoria con un'area (la PI-RADS 4) ad alta probabilità di cancro prostatico, ma non si possono escludere presenze anche nelle aree PI-RADS 2. Certamente fa eseguita la biopsia che dovrà essere caratterizzata sia per il prelievo multiplo sistemico che focalizzato all'area PI-RADS 4. Per avere un quadro più preciso occorre eseguire l'intero profilo del PSA (PSA totale e libero, 2-proPSA e PHI; rapporto PSA/volume, PSA L/T, testosterone/PSA). FAtto tutto ciò e sulla base die dati si deciderà la strategia successiva... certo più brevi sono i tempi e meglio è.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Matteo Maltagliati
Urologo, Andrologo
San Fermo della Battaglia
Buonasera, l'area PIRADS 4 è sospetta per tumore prostatico, ma non ovviamente certa. La biopsia di tale area e i prelievi random prostatici daranno la diagnosi. Nel caso di tumore poi si effettuerà una stadiazione con esami radiologici opportuni per poi decidere la strategia terapeutica. Ma a tutto ciò ci si dovrà pensare solo in un secondo momento. I tempi tecnici di 2-3 settimane per eseguire una biopsia rientrano nello standar che tutti i pazienti attendono per qualsiasi indagine.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.