Buongiorno, scrivo per chiedere aiuto per una cosa successa, da poco ho fatto sesso per la prima vol

8 risposte
Buongiorno, scrivo per chiedere aiuto per una cosa successa, da poco ho fatto sesso per la prima volta, alla veneranda età di 23 anni, lei non sapeva fossi vergine, in pratica dopo i preliminari ho iniziato la penetrazione (fin da subito con preservativo), all'inizio andava benissimo, anzi quando sentivo che stavo venendo cercavo di distrarmi e pensare ad altro... il problema è che dopo un pò, non saprei quantificare quanto, ho perso l'eccitazione a forza di distrarmi, e mi muovevo meccanicamente, fatto sta che alla fine perdo l'erezione, esco e con la mano riottengo l'erezione (il tutto sempre con il preservativo), ma tempo di risistemarmi (eravano in macchina, quindi non proprio il massimo della comodità) e la riperdo.

Scrivo perché ho una paura folle di soffrire di una forma di disfunzione erettile, e non so se è psicologica o fisiologica la cosa, scrivo qui non sapendo e in cerca di aiuto.

Grazie a tutti in anticipo.
Buongiorno, essendo alla prima esperienza è normale non conoscere ancora bene le reazioni del proprio corpo. L'idea di "pensare ad altro" non è quasi mai una buona idea, l'ideale sarebbe invece concentrarsi sulle sensazioni piacevoli. Detto questo può sempre rivolgersi ad uno specialista per meglio comprendere i meccanismi fisiologici dell'erezione in modo da essere più sereno.

Buongiorno
Può accadere che al primo rapporto ci siano dei problemi, la mancanza di esperienza crea un timore, un’ansia che se troppo forte può causare la perdita dell’elezione, in quello che scrivi (alla veneranda età di 23 anni) si evidenzia già in te un sentirsi in ritardo che aggiunto al fatto che era la prima volta deve aver creato un’ansia da prestazione che insieme alla strategia dannosa di distrarsi ha causato la perdita della erezione.
Stai tranquillo che non hai alcun problema fisico piuttosto considera abbastanza normale quello che è accaduto, devi correggere l’atteggiamento verso il sesso che non deve essere una prestazione bensì condividere con l’altra affetto, piacere, gioco, tenerezza, intimità, passione, erotismo, qualora tu non riuscissi a vivere la sessualità in questo modo ma come una prestazione allora, prima di entrare in un vortice che creerebbe si il problema, consulta un sessuologo e fatti aiutare.
Cordiali saluti
Gentilissimo,
Le prime esperienze sessuali racchiudono in sé vissuti piacevoli ed entusiasmanti, ma anche un forte carico di aspettative e talvolta di ansie: dalla paura che la sua partner si accorgesse che lei era alla prima esperienza, alla "necessità di dimostrare", al bisogno di prendere confidenza con le nuove sensazioni.
È del tutto normale, perciò, che l'ansia possa ostacolare la piacevolezza del rapporto durante le prime esperienze. Provi a sentire semplicemente queste nuove sensazioni: non ha nulla da dimostrare. Se dovesse ancora avere dubbi, può rivolgersi ad un esperto.
Cordialmente
Buongiorno!
è normale, essendo alla prima esperienza, non conoscersi e non conoscere le reazioni emotive e del proprio corpo. la sessualità è anche scoperta di se stessi attraverso l'altro.
Mi sento di dirle che pensare ad altro non è una buona strategia! dovrebbe, invece, lasciarsi andare in questo viaggio di scoperta, a ciò che sente e ciò che prova. Se la goda! se pensa possa rassicurarla e renderla più tranquillo, può, comunque, sempre rivolgersi ad uno specialista.
Data la giovane età, e trattandosi di prima esperienza, valuterei più la dimensione psicologica. Nello specifico da come ne parli sembra ansia da prestazione legata alla nuova esperienza.
Quindi direi di riprovare più volte e vedere se migliori facendolo.
E' consigliabile affiancare una consulenza sessuologica durante questo periodo, per essere sicuri di non intraprendere comportamenti disfunzionali che non agevolano il piacere di vivere una serena sessualità. Rimango a disposizione per consulenza sessuologica in Studio o online dal mio sito web. Saluti Dott. Aldo Marinacci
Buongiorno. Essendo stat la prima esperienza sessuale direi che rientra nella normalità perdere l’elezione. Capita quasi sempre la prima volta, perché molte emozioni giocano un ruolo importante e a volte interferiscono e fanno perdere l’erezione. Se però non si sente tranquillo, può fare una consulenza sessuologica, per chiarire ogni eventuale dubbio. Chiara Tomassoni
Salve. Mi sento di dirle che se "all'inizio andava benissimo", è un'ottima notizia. Poi però, per controllare il riflesso eiaculatorio, ha cercato di pensare ad altro... e ha perso l'erezione. E' normale che sia andata così. Sarebbe stato meglio interrompere i movimenti coitali. Fermarsi, semplicemente. Senza estraniarsi dal contesto né soffocare le sensazioni. Tutto questo si impara con l'esperienza. Stia tranquillo: non soffre di nessuna disfunzione erettile. L'erezione è sempre un po' fluttuante. Molto dipende dalla situazione in cui ci si trova (lei non era comodo) e dalle emozioni a cui si dà spazio. La paura e l'ansia di prestazione sono molto ostacolanti. Ed è proprio questa l'unica difficoltà da superare. Anche con l'aiuto di uno psicoterapeuta - sessuologo.
Un cordiale saluto.
Rosella Latella
Buongiorno gentile utente. Le prime esperienze sessuali sono spesso cariche di aspettative e di paure e ciò rende più difficile mantenere l’eccitazione. Sulla base di questo solo episodio non penso che lei possa soffrire di una disfunzione erettile, per cui può stare tranquillo. Si lasci trasportare dall’esperienza che sta vivendo, senza estraniarsi e senza preoccuparsi della durata del coito!
Saluti
Dott.ssa Alice Maffeo