Buongiorno, Scrivo per avere un parere sulla mia situazione. Mio padre è mancato molti anni fa per

2 risposte
Buongiorno, Scrivo per avere un parere sulla mia situazione.
Mio padre è mancato molti anni fa per adenoK prostatico, per cui il medico curante mi ha consigliato da anni di fare periodicamente la verifica del PSA (premetto che ho 58 anni) .
Ad inizio anno, il valore è andato oltre il minimo, (5.03) per cui il medico curante mi ha consigliato una visita urologica.
Alla prima visita , dove non è stata rilevata nessuna presenza nodulare al tatto ma solo una prostata ingrandita (circa 72 g).
Mi è stata consigliata una cura a base di antibiotici ed antinfiammatori ,a seguito di essa il valore è sceso a 4.60 per cui l’urologo mi ha consigliato di effettuare una RMN Multiparametrica.
L’esito è stato il seguente:
Vescica scarsamente distesa, Prostata aumentata di volume (diam circa 54 mm) con ipertrofia adematosa della zona di transizione. Alterata appare l’intensità del segnale della zona di transizione a sede anteriore intermediaapicale a destra per evidenza di formazione nodulare del diametro di circa 13 mm con ridotta diffusività alle mappe ADC ed enhancement dopo mdc ev (PIRADS 4) . Sfumate aree di ridotta diffusività si apprezzano a sede intermedia laterale sinistra con diam. Massimo di circa 14 e 12 mm (PIRADS 3). Non evidenti alterazioni a carico della prostata periferica , Angolo vescico-vescicolare di ampiezza conservata .Non evidenti linfoadenomegalie.
A questo punto l’urologo mi ha consigliato una Bipsia prostatica il cui esito è stato:
11 prelievi di cui tutti privi di immagini riferibili a neoplasia ad esclusione di uno solo che riportava:
Equatore lato sinistro, un frustolo di parenchi,a prostatico di mm 12 in cui si osservano esclusivamente due elementi ghiandolari con evidenti atipie citoarchitetturali riferibili a microfocolai di adenocarcinoma acinare di score 6 (3+3) sec.Gleason combinato, dimostrato anche mediante le colorazioniimmunoistochimiche p63 negativa e racemasi positiva.

Ora , l’urologo ha chiesto una consulenza oncologica (della quale sono in attesa di effettuare) per verifica radioterapica.
Chiedo a questo punto, è corretto l’iter, la eventuale radioterapia risolverebbe il problema o lo tampona soltanto?
È ipotizzabile una prostatectomia o cosa?
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Occorre analizzare per bene il referto e quante delle biopsie sono riferite all'area con PI-RADS 4 che è ad alto rischio per carcinoma prostatico. Possibile che quell'unico frustolo positivo sia dovuto al non aver ben centrato le componenti dell'area. Prima di decidere la terapia è doveroso eseguire una pET/CT con 68 Gallio-PSMA sia per una valutazione complessiva sia per verificare l'area già citata ed altre misurando il valore SUV (anche differenziale) nella prostata e nelle aree PI-RADS 3 e 4. Occorre fare attenzione che potrebbe anche aversi un aumento del grado Gleason in sede istologica e che pertanto la radioterapia focale non sia adeguata come soluzione.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera,
La risonanza mostrava due aree sospette per neoplasia ed effettivamente è arrivata la conferma all'esame istologico.
Ad oggi la sua diagnosi è di una neoplasia prostatica basso rischio per il quale non è necessaria ulteriore stadiazione ed è passibile di diverse strategie terapeutiche che vanno dalla sorveglianza attiva (protocollo con controlli a breve termine senza trattamento attivo iniziale) ai trattamenti a scopo curativo con radioterapia o chirurgia.
L'unico dubbio che può insorgere e che ci sia stata una sottostadiazione alla biopsia prostatica dato il numero e le dimensioni delle lesioni alla RM e la percentuale di frustoli positivi alla biopsia.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.