Buongiorno, scrivo in quanto 8 giorni fa mentre facevo squat, in "buca" ho sentito "tirare" il vast

8 risposte
Buongiorno,
scrivo in quanto 8 giorni fa mentre facevo squat, in "buca" ho sentito "tirare" il vasto mediale.
Nei due giorni successivi ho avvertito dolore in corrispondenza della rotula (dove si inserisce il vasto mediale).
Successivamente, ha iniziato a farmi male la parte inferiore della rotula (tra rotula e tibia), facendomi pensare a una infiammazione del tendine rotuleo.
Ogni tanto in questi giorni ho avvertito anche un dolore al menisco mediale, sopra la rotula e alla tibia.
Il ginocchio era leggermente gonfio ma in modo quasi impercettibile.
L'unica cosa che non è mai cambiata è che in tutti questi giorni sentivo il ginocchio "legato" nei movimenti, intorpidito.
Ho sentito due ortopedici, il primo mi ha detto che non è niente e che basta riposare un paio di settimane, il secondo mi ha detto di fare assolutamente RM ed ecografia e che rischio di stare fermo dagli allenamenti per parecchio tempo qualora gli esiti fossero brutti.
Entrambi i medici hanno effettuato le classiche manvore per verificare l'integrità di legamenti e, credo, menischi e non ho avvertito dolore.
E' possibile che mi sia lesionato un menisco o il tendine?
Oggi ho provato a fare una sola ripetizione di squat in palestra con un po' di peso e non ho sentito dolore.
Inoltre cammino normalmente, salgo le scale e riesco a pedalare (anche se dopo un po' il ginocchio dà fastidio).
Ho paura che sia qualcosa di serio.
E qualora lo fosse, potrei tornare a fare le attività di prima senza problemi o c'è il rischio di dover ridimensionare lo sforzo in palestra in futuro?
Grazie.
Buongiorno,
Le consiglio un'accurata valutazione con un fisioterapista specializzato in disordini muscoloscheletrici, in moda da mettere insieme tutti i dati rilevanti dell'anamnesi ed eseguire test specifici per valutare le possibili strutture sottostanti la sua condizione. Sembrerebba una situazione di sovraccarico o esecuzione erronea del gesto, oppure potrebbe essere utile anche approfondire la gestione dei carichi in palestra. Ad ogni modo, il tutto emergerà nel colloquio con il fisioterapista,
A disposizione per eventuali chiarimenti

Buongiorno.
Dalla sua descrizione sembrerebbe un sovraccarico femori-rotuleo.
Sicuramente bisognerebbe indagare sulla tecnica biomeccanica di esecuzione dello “squat”.
Consiglio un’accurata anamnesi e valutazione osteopatica, un bilancio posturale, dopodiché si potrebbe impostare un piano di recupero attivo senza abbandonare l’attività.
La problematica può dipendere anche da altri distretti del corpo e non bisogna fissare il focus solo sul ginocchio.
Buona fortuna.
Buongiorno,
in questa descrizione mancano degli elementi fondamentali per un'accurata disgnosi, in particolare: il ginocchio e il quadricipite, in generale, si sono gonfiati?, si sono arrossati? Sono comparsi ematomi in qualsiasi zona della gamba?
Che tipo di test hanno effettuato gli ortopedici?

Purtroppo è difficile dire cosa fare se non si effettua una valutazione di persona. Sicuramente ecografia ed RM possono aggiungere molto alla diagnosi ed è per questo che sono state consigliate dall'ortopedico.

Il mio consiglio, comunque, è di affidarsi a un professionista (ortopedico/fisioterapista) scrupoloso e seguire il suo iter disgnostico/lavorativo.
Buongiorno. Ogni situazione va valutata secondo l’esigenza del paziente. Nel suo caso, vista la volontà di riprendere con l’attività in palestra, è consigliabile la RMN. Riprendere con i carichi senza sapere l’esatto entità dell’infortunio potrebbe essere controproducente e si rischierebbe un ulteriore peggioramento o allungamento dello stop o della limitazione sportiva. Una volta fatto questo consulti un bravo Fisioterapista! Cordiali saluti
Buongiorno, le suggerisco di seguire il consiglio dello specialista eseguendo rmn ed ecografia. Qualora non ci fosse nulla di compromesso è probabile che il muscolo quadricipite sia in sofferenza a seguito di questo intenso stiramento. In attesa di questi esami sarebbe opportuno praticare del riposo per decongestionare i tessuti.
Saluti
Buongiorno
Avrei necessità di avere altre info,
Mi contatti telefonicamente, senza impegno.
Grazie
Buongiorno, seguo molti atleti di power lifting e crossfit, spesso nel ginocchio si producono tensioni mio fasciali che generano dolore, le cause possono essere molteplici come : scarsa attivazione dei muscoli dell'anca o instabilità dell'appoggio del piede durante lo squat. Potrebbe cercare di cambiare la posizione dei piedi e/o cercare di attivare i glutei e valutare se i sintomi diminuiscono o peggiorano per iniziare a ragionare su come trovare una soluzione.
Buongiorno, le consiglio di effettuare una valutazione fisioterapica da un professionista specializzato. Il fatto che abbia già avuto due pareri di specialisti ortopedici è positivo e può guidare il collega fisioterapista a prendere alcune decisioni, il quale saprà inoltre consigliarla sull' iter da seguire in base alla presentazione clinica del momento, ovvero dalla sua risposta ai vari test.