Buongiorno, recentemente mi è stata diagnosticata una otosclerosi di stadio uno. Al momento non ho p

9 risposte
Buongiorno, recentemente mi è stata diagnosticata una otosclerosi di stadio uno. Al momento non ho problemi di udito ma avverto un ovattamento e senso di orecchio pieno molto fastidioso. Non è sempre della stessa intensità ma comunque sempre presente, a volte compare anche un fischio soprattutto presente se l ovattamento è minore. . Secondo voi con il tempo questi sintomi passano o mi accompagneranno per tutta la vita ? Grazie
la malattia è progressiva quindi la sintomatologia può essere sempre presente anche se con modificazioni

Buongiorno. Per dirle qualcosa sui sintomi bisognerebbe valutare l’esame audiometrico. Purtroppo la malattia è progressiva e quindi è probabile che peggiorando l’udito, peggiorino anche i sintomi.
È importante fare i controlli periodici e, se l’udito continuerà a peggiorare, si può prendere in considerazione l’intervento di stapedotomia che dovrebbe risolvere tutti i problemi.
Grazie
Certamente lo stadio 1 è iniziale ma se i fastidi sono insopportabili con l'intervento (in anestesia locale e di scarsissimo impatto) probabilmente può risolvere tutto.
Prenota subito una visita online: Visita otorinolaringoiatrica + esame audiometrico - 275 €
Buongiorno, confermo che essendo una patologia evolutiva, è possibile che i sintomi peggiorino ma previo studio otofunzionale dettagliato, oggi esistono più alternative chirurgiche!
Buongiorno
Si la patologia e’ progressiva e quindi i sintomi restano, importante fare es audiometrici periodici per valutare la perdita di udito.
confermo le risposte dei colleghi , controlli periodici escludere deficit tubarici sopragiunti
Le risposte date sono corrette .il problema potrebbe essere il
fischio ; se diventa fisso è meglio ritornare dallo specialista.
il primo stadio della malattia no si opera gli acufeni sono legati ad una progressione della malattia l’ovattamento dal fatto che sono interessate nel primo stadio le frequenze gravi. Non esiste una terapia di prevenzione ma effettuare dei controlli a distanza di 6mesi per vedere se si entra in una condizione da operare
Confermo che la patologia otosclerotica è progressiva, per il disturbo dell ovattamento auricolare escluderei un sopraggiunto deficit tubarico con un esame impedenziometrico.