Buongiorno, premetto di osservare le restrizioni poste dal DPCM, cercando di uscire solo per necess

2 risposte
Buongiorno,
premetto di osservare le restrizioni poste dal DPCM, cercando di uscire solo per necessità da casa. Ho 66 anni, soffro di ipertensione (assumo plaunazide), ho spesso extrasistole (assumo cardicor) per una placca carotidea al 20% assumo cardirene.
Quanto devo essere preoccupato per questa epidemia? Cosa posso fare per incrementare la prevenzione? Grazie e buona vita a tutti.
Buongiorno, spero lei stia bene . cerchi di non infettarsi , lei fa parte di una categoria a rischio di complicazioni.
Stia a casa fino a che non è finito tutto, se esce mantenga la distanza di due emtrei dagli altri, si lavi mani e non si tocchi bocca e occhi se ha toccato cose fuori. raccomando anche con i familiari, se sono persone che vanno e vengono o lavorano ancora , anche se stanno bene , stia lontano Sarebbe bene che loro tengano la mascherina quando vengono a trovarla

Gentilissimo, innanzitutto la preoccupazione è funzionale fin tanto che è contenuta al punto di permetterci di rimanere comunque su di un piano di razionalità e consapevolezza di quanto sta accadendo.
È bene preoccuparsi, ci tiene ancorati alla realtà che così non viene negata, reagendo di conseguenza (ad esempio tenendosi informati su come comportarsi). Eccessiva preoccupazione, invece, sarebbe disfunzionale perché ci porterebbe a forti stati di ansia e paura, talvolta difficili da gestire. Le già osserva quanto dichiarato dal DPCM per cui già sta adottando appropriate misure di prevenzione, in aggiunta, le consiglio di consultare il sito del Ministero della Salute per raccogliere ulteriori indicazioni in merito. Di seguito gliele riporto:

3. Cosa posso fare per proteggermi?
Mantieniti informato sulla diffusione della pandemia, disponibile sul sito dell'OMS e sul sito del ministero e adotta le seguenti misure di protezione personale:

A) restare a casa, uscire di casa solo per esigenze lavorative, motivi di salute e necessità (vedi misure di contenimento)
B) lavarsi spesso le mani;
C) evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute;
D) evitare abbracci e strette di mano;
E) mantenimento, nei contatti sociali, di una distanza interpersonale di almeno un metro;
F) igiene respiratoria (starnutire e/o tossire in un fazzoletto evitando il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie);
evitare l’uso promiscuo di bottiglie e bicchieri;
G) non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani;
H) coprirsi bocca e naso se si starnutisce o tossisce;
I) non prendere farmaci antivirali e antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico;
L) pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol;
usare la mascherina solo se si sospetta di essere malati o se si presta assistenza a persone malate.