Buongiorno, premetto che in tutta la mia vita vado soggetta a laringo tracheiti e infiammazioni dell

10 risposte
Buongiorno, premetto che in tutta la mia vita vado soggetta a laringo tracheiti e infiammazioni della gola, sono una fumatrice (non accanita). Spesso mi viene la tosse e, in questi ultimi giorni, dispnea. Mi sta venendo il dubbio di aver sviluppato allergia al pelo del mio cane (Chihuahua a pelo lungo ) con cui convivo da 7 anni. È possibile sviluppare l'allergia al proprio cane nel corso degli anni? Grazie . Cordialità. Federica
Salve, si senz’altro le allergie possono svilupparsi nel corso della vita ed in particolare ci si può sensibilizzare verso un allergene con cui veniamo frequentemente a contatto come per esempio il pelo del suo cane.

Si, è possibile. Le suggerisco un valutazione presso un allergologo/a di sua fiducia
Buongiorno. La risposta è SÌ. Non si nasce allergici, si diventa.
Per diventarlo occorre venire a contatto con l’allergene verso cui si è predisposti a sviluppare una sensibilizzazione. Il tempo che occorre per sensibilizzarsi è soggettivo così come è soggettiva la sintomatologia.
Prenota subito una visita online: Visita allergologica con eventuali test - 150 €
Gentile Signora, è certo possibile che abbia sviluppato un'allergia nei confronti del cane. La diagnosi è molto facile: basta che faccia un RAST per derivati epidermici del cane presso un laboratorio che si occupi di RAST, o che faccia i prick test inalanti presso un bravo allergologo. Cari saluti, Paolo Emilio Manconi
Le informazioni sono frammentarie e incomplete per dare un giudizio sereno: età, stato generale, condizioni dell'apparato gastro-intestinale, abitudini di vita, ecc.
In linea teorica una sensibilizzazione si può anche acquisire nel tempo...ma una convivenza di 7 aa. con il suo cane rende un po' improbabile l'ipotesi allergica.
Cordiali saluti
Si, è possibile! Una buona anamnesi coadiuvata da test allergilogici specifici potrebbero chiarire la relazione causa- effetto.
Gentilissima Sig.ra Federica, sulla base di quello che ci racconta può trattarsi di allergia o di recidiva di un episodio catarrale acuto. Una visita specialistica ORL sarebbe dirimente. In caso di allergia i test allergometrici saranno di aiuto nell'individuare la causa. Comunque sì si nasce con base allergica e può non bastare una vita per diventarlo. Stia bene.
Buon giorno
Si è possibile sviluppare allergie a qualunque età
Io farei una valutazione otorinolaringoiatrica con fibroscopia e visita allergologica
Potrebbe anche essersi sviluppata una reattività allergica che può essere valutata con test allergici, ma potrebbero essere anche problemi infiammatori di origine batterica o da reflusso faringo-laringeo che possono causare la sintomatologia che manifesta.
Bisognerebbe indagare anche su questi.
Buongiorno. Certo è possibile ma è anche molto probabile che lei sia sensibile all'acaro della polvere e quindi questo, insieme all'abitudine tabagica, la portino ad essere sempre soggetta ad infezioni dell'apparato respiratorio