Buongiorno per una depressione prendo daparox da 6 anni. A febbraio lo scalo dopo un paio di mesi

2 risposte
Buongiorno per una depressione prendo daparox da 6 anni.
A febbraio lo scalo dopo un paio di mesi ho una ricaduta e allora il mio psichiatra mi aumenta il daparox, mi aggiunge deniban e xanax.
Dopo 3 settimane con scarsi risultati decide di sostituire il daparox con la sertrialina e il deniban con il wellbutrin.
Per due settimane daparox deniban sertrialina e wellbutrin.
Dopo 2 settimane togliere daparox e deniban e aumentare sertrialina e wellbutrin,
Volevo sapere se la sostituzione dei farmaci può dare effetti da sospensione soprattutto del daparox che era tanti anni che prendevo oppure aumentare l'ansia per un periodo. Che ne pensate? Sono solo 6 giorni che ho iniziato la sostituzione della terapia.
Grazie
Buongiorno, in effetti la sospensione della paroxetina può essere difficoltosa. In caso di comparsa di effetti da sospensione potrebbe discutere con il suo psichiatra l'utilizzo della paroxetina in gocce che si può ridurre più lentamente. In ogni caso i sintomi da sospensione sono transitori e non appena la nuova terapia entrerà in funzione si sentirà meglio.
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
La sostituzione o la modifica di farmaci antidepressivi, antipsicotici o ansiolitici può effettivamente causare effetti indesiderati. Questo può essere dovuto a una reazione alla sospensione del farmaco precedente o all'aggiunta di un nuovo farmaco. Tra gli effetti indesiderati comuni ci sono l'ansia, l'insonnia, la nausea e il malessere generale.
Nel caso specifico del Daparox (paroxetina), questo è noto per causare una sindrome da sospensione se la dose è ridotta troppo rapidamente. I sintomi possono includere vertigini, disturbi del sonno, ansia e irritabilità. Questo non significa che avrai sicuramente questi sintomi, ma è possibile.
La sertralina e il Wellbutrin (bupropione) possono anch'essi avere effetti collaterali, specialmente durante le prime settimane di trattamento o quando la dose viene aumentata. Questi possono includere agitazione, nausea, mal di testa, sudorazione e insonnia.
È importante ricordare che l'adattamento a nuovi farmaci richiede tempo. Gli antidepressivi in particolare possono richiedere diverse settimane per manifestare i loro pieni effetti benefici.
Se stai avendo difficoltà con gli effetti collaterali, è importante che tu lo comunichi al tuo psichiatra che potrà essere in grado di modificare il tuo piano di trattamento o suggerirti strategie per gestire gli effetti collaterali.

Esperti

Marco Zamperetti

Marco Zamperetti

Neurologo, Psichiatra, Psicoterapeuta

Milano

Prenota ora
Walter Roberto

Walter Roberto

Psichiatra, Psicoterapeuta

Bari

Prenota ora
Salvatore Romeo

Salvatore Romeo

Psichiatra, Psicoterapeuta

Palermo

Prenota ora
Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Vito Carlucci

Vito Carlucci

Ortopedico, Neurologo, Medico legale

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 240 domande su colloquio psichiatrico
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.