buongiorno per quanto riguarda l'esame delle urine , è normale sottovalutare un valore alto di Chet

1 risposte
buongiorno
per quanto riguarda l'esame delle urine , è normale sottovalutare un valore alto di Chetoni (10) se si assumono quotidianamente carboidrati, zuccheri , senza bere alcolici?
grazie mille
Dott.ssa Marcella Gennari
Medico di medicina generale, Reumatologo, Medico estetico
Ferrara
Buongiorno! La presenza di chetoni nelle urine può indicare diversi stati metabolici, e un valore alto può essere motivo di attenzione. Normalmente, i chetoni si producono quando il corpo brucia grassi per ottenere energia anziché carboidrati, il che può succedere in varie situazioni come il digiuno, una dieta molto bassa in carboidrati, o il diabete di tipo 1 non controllato.

Se stai assumendo carboidrati e zuccheri regolarmente, è un po' insolito trovare un valore elevato di chetoni nelle urine. Tuttavia, ci sono altre condizioni che possono causare chetonuria, come stress estremo, infezioni, o condizioni metaboliche.

È sempre consigliabile discutere qualsiasi risultato anomalo con un professionista sanitario. Potrebbero voler eseguire ulteriori valutazioni per capire la causa esatta e per assicurarsi che non ci siano problemi di salute sottostanti. Se hai preoccupazioni particolari riguardo il tuo stato di salute, è meglio consultare un medico.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.