Buongiorno !per devitalizzare un dente molare.mettere un perno chiuderlo ,mi hanno chiesto 340€e'car

6 risposte
Buongiorno !per devitalizzare un dente molare.mettere un perno chiuderlo ,mi hanno chiesto 340€e'caro??
Grosso modo può essere un prezzo giusto... chiaramente il dente va visto !

No
Mi sembra una richiesta congrua.
la cifra è plausibilmente giustificata
Assolutamente no, anzi...
Gentile paziente, la devitalizzazione di un dente è la terapia a cui si ricorre quando è stata compromessa la vitalità del nervo ossia della polpa dentale. Tale condizione può verificarsi a seguito di varie situazioni cliniche, come ad esempio una carie profonda, oppure un evento di natura traumatica avvenuto con o senza frattura e con o senza esposizione della polpa stessa.
La terapia endodontica, consiste nel pulire accuratamente l'endodonto (ossia il fascio vascolo-nervoso), sito nel canale all'interno della radice, sagomare accuratamente il canale stesso, disinfettarlo e chiuderlo ermeticamente con materiali appositi. Affinchè la terapia endodontica venga eseguita a regola d'arte è inoltre necessario avvalersi di misuratore elettronico di apice ed eseguire delle lastrine (rx endorali) per verificare la corretta lunghezza di lavoro e determinare la giusta tecnica di chiusura canalare. Anche qui si apre un'altra parentesi su quelle che sono le varie tecniche e materiali di strumentazione e chiusura canalare che chiaramente in questo contesto non è possibile descrivere dettagliatamente. Infine dobbiamo anche precisare che nei denti incisivi e canini vi è quasi sempre un solo canale radicolare da trattare, mentre nei premolari si hanno spesso 2 canali e nei molari 3 o 4 canali che spesso possono a loro volta presentare canali laterali o accessori a complicare il quadro. Per tutti questi motivi, appare evidente come una cura canalare, se fatta bene, richieda tempo e professionalità. Va sottolineato inoltre che la terapia endodontica, se non viene correttamente eseguita può dare spesso luogo a reazioni croniche, a volte asintomatiche (le lesioni periapicali: "granulomi"), che cronicizzando possono però dare origine a cisti e/o ascessi. Le lesioni periapicali spesso possono rimanere "silenti" per anni ma possono essere facilmente diagnosticate con una radiografia endorale oppure con una panoramica.
In conclusione, pur essendo un esperto endodonzista cultore della materia, posso affermare anche in qualità di specialista in chirurgia orale ed eseguendo tanti interventi di implantologia, che, spesso, risulta molto più complesso e meticoloso l'esecuzione di una perfetta terapia canalare piuttosto che l'inserimento di un impianto in situazioni cliniche e ossee favorevoli.
Gentile paziente, per tutte le ragioni fin qui espresse posso serenamente affermare che la devitalizzazione di un molare se correttamente eseguita nel rispetto di tutti i passaggi e con la dovuta precisione che ogni passaggio richiede, va considerata una terapia di estrema precisione, che richiede tempo e professionalità e come tale ha un costo, per cui la richiesta che le hanno fatto appare a mio avviso del tutto ragionevole...
Tuttavia se gradisce ulteriori chiarimenti, non esiti a contattarci o a prenotare una visita presso uno dei nostri studi. Cordiali saluti.