Buongiorno, per dei leggeri e sporadici mal di testa - peraltro già passati-, il medico mi ha fatto
Buongiorno, per dei leggeri e sporadici mal di testa - peraltro già passati-, il medico mi ha fatto eseguire una Tac. L'esito Dice: Non sono evidenti alterazioni focali parenchimali di significato patologico attuale né iperdensità emorragiche. Estese calcificazioni cerebellari bilaterali e sostanzialmente simmetriche localizzate verso la giunzione cortico-sottocorticale; il rilievo è meritevole di correlazione clinicoanamnestica. Puntiformi minute calcificazioni dei nuclei pallidi. Strutture mediane in asse. Sistema ventricolare e spazi liquorali corticali regolari per l'età. Da ignorante in materia sono le calcificazioni a preoccuparmi: io non ho alcun sintomo correlato. Grazie per il vostro consulto
2 risposte
Salve, sono il Dr. Matteo A. De Rosa. Le calcificazioni cerebrali, soprattutto in età più avanzata, possono talvolta rappresentare un riscontro occasionale e non necessariamente patologico. Tuttavia, nel suo caso viene descritto un quadro piuttosto peculiare e diffuso, che merita un inquadramento più attento. Tuttavia, il referto TC encefalo va sempre interpretato nel contesto clinico del paziente, quindi associato a una valutazione neurologica. Il consiglio è quindi di effettuare una visita neurologica, preferibilmente con uno specialista esperto in calcificazioni cerebrali, per correlare il dato radiologico con la storia clinica e valutare l’eventuale necessità di ulteriori approfondimenti. Con la speranza di esserle stato d'aiuto, le porgo cordiali saluti.
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Domande simili
- È da diverse settimane che quando vado a letto iniziano a farmi male le gambe, indipendentemente da
Salve,sono un ragazzo di 23 anni e ho il morbo di crohn da quasi 5 e nell'ultimo anno ho iniziato ad
Spett.le Dott./Dott.ssa, considerata la storia clinica di mio fratello, precedentemente ricoverato
Salve , ho da qlc mese dolore agli arti inferiori e alcuni gg anche difficoltà a camminare ; a volte
Ho 56 anni, sto prendendo da 2 mesi vit.d DiBase 1 flac.da 50.000 ui ogni 15 giorni ( ho 49 di vit.d
Cerchi ancora risposte? Fai una nuova domanda
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.


