Buongiorno, per 3 mesi ho mangiato ogni giorno liquirizia pura (per un totale di 75 g). Dopo aver ma
1
risposte
Buongiorno, per 3 mesi ho mangiato ogni giorno liquirizia pura (per un totale di 75 g). Dopo aver mangiato gli ultimi tre pezzettini mi sono sentita male: mi è mancata l'aria e la pressione è arrivata a 178. Nonostante siano 17 giorni che non mangio liquirizia la pressione, che prima era inferiore a 120, è superiore a 130 e arriva a 145-160. Inoltre, ho ritenzione idrica che peggiora se assumo sale e le vene dei piedi sono più scure e a volte gonfie. Sono sintomi da intossicazione di liquirizia? Il potassio è normale. Cosa devo fare per tornare alla normalità? Grazie mille ai Dottori che risponderanno.
Salve, sì la storia può essere compatibile con intossicazione da liquirizia che può dare sintomi per settimane. Sarebbe importante se non è già stato fatto completare gli esami (oltre a sodio, cloro e potassio anche funzione renale, renina, aldosterone, emocromo) e una visita internistica. Intanto è importante seguire una dieta povera di sodio e controllare regolarmente la pressione, può essere indicata la prescrizione di un anti-ipertensivo in attesa che il suo organismo smaltisca la glicirrizina accumulata.
Cordiali saluti
Cordiali saluti
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.