Buongiorno, penso di soffrire di vaginismo. Ho 26 anni e per me una visita completa ginecologica mi

11 risposte
Buongiorno, penso di soffrire di vaginismo. Ho 26 anni e per me una visita completa ginecologica mi è alquanto impossibile. È giunto però il momento di farla,soprattutto per un papa test. Io ho un ciclo irregolare e la cosa che ora mi sta un po allertando che da un paio di giorni ho un leggero prurito intimo e perdite rosa(sto in ovulazione) . potrei preoccuparmi?
Magari con l'aiuto di un po'di training autogeno prima della visita,la si riesce a fare tranquillamente

Buongiorno i fastidi che riferisce non sono preoccupanti ,ma è necessario che si rivolga ad un ginecologo per evitare che peggiori la sua sintomatologia ;
Intanto può iniziare a fare un tampone vaginale.Saluti
Io credo sia arrivato il momento di prendere consapevolezza che la sfera sessuale è un ambito di grande benessere di cui non bisogna privarsi. Io le consiglio di contattarmi se è in Campania o di contattare uno specialista Sessuologo clinico attraverso la nostra federazione FISS per intraprendere un percorso di terapia sessuale psico mansionale. In bocca al lupo ????
la terapia omeoptica in alta diluizione insieme a cocktail di fiori di Bach sarebbe indicata cosi da sciogliere le tensioni genitali.
questo faciliterà la vita di tutti i giorni al di là della visita ginecologica.
tutto potrà svolgersi serenamente.
Buongiorno, potrebbe intanto fare un tampone vaginale e una visita ginecologica è utile per capire se effettivamente soffre di vaginismo, se così fosse le consiglio di fare fare un percorso psicoterapeutico per capirne l'origine e per superare il problema che attualmente mi sembra più importante delle perdite vaginali
Gentilissima
È difficile formulare una diagnosi di vaginismo soltanto sulla base della sua descrizione. I sintomi che riferisce di per sé non sono allarmanti ma è assolutamente necessario che lei si sottoponga ad una valutazione specialistica per formulare una precisa diagnosi.
Ho una paz affetta da vaginismo e la visita e il pap test lo facciamo “insieme”.ci può riuscire anche lei
Un Pap test si può eseguire anche con un Cotton fioc. ....o con molta pazienza..da parte tua e del ginecologo visualizzando il collo.dell'utero...poi un sessuologo o un/una fisioterapista esperti nel trattamento del vaginismo lo risolveranno sicuramente......
Fammi sapere
NO si deve preoccupare per la salute e niente altro. M a così mi sembra di capire che il seeo sia per lei più che un legittimo piacere un percorso sempre più) doloroso. ?ai sentito parlare di vestibolite?. Mi faccia sapere. Un saluto
Salve,
sarebbe utile rivolgersi anche ad uno psicologo/sessuologo perché molte possono essere le cause psicologiche alla base del vaginismo e tramite una terapia cognitivo-comportamentale potrebbe individuarne l'origine e agire per migliorare o risolvere la problematica così da poter avere una vita sessuale completa e soddisfacente
carissima, le circostanze le stanno offrendo l'occasione di affrontare la sua difficoltà nella sfera sessuale e da quanto dice lei stessa mi sembra desiderosa di affrontare questo suo disagio sotto forma della necessità di sottoporsi a controlli medico - ginecologici. Una donna può arrivare a somatizzare nella zona erogena emozioni come il disgusto, il rifiuto o l'aggressività che però non sono esprimibili a livello di coscienza perciò diventano sintomo. Un percorso terapeutico per risalire all'origine di questi suoi disturbi può essere fondamentale per la sua felicità anche in futuro. Le consiglio di iniziare a pensare di intraprendere questa strada. Inizi ad informarsi sui terapeuti della sua zona che usano il metodo EMDR, ne uscirà contenta e soddisfatta. Un cordiale saluto Ilaria Capaccioli