Buongiorno,oggi ho subito un tamponamento da fermo al mio veicolo

18 risposte
Buongiorno,

oggi ho subito un tamponamento da fermo al mio veicolo. Ero alla guida. L'auto non ha riportato danni visibili. La mia nuca era distante circa 7-8 cm dal poggiatesta, che era correttamente regolato (oltre 5 cm al di sopra delle orecchie e ca 2-3 cmq al di sopra della sommità del capo). Il collo non è andato in iperestensione (il capo a contatto col poggiatesta subito dopo l'urto risultava leggermente inclinato all'indietro, ne sono certo, nei limiti della normale mobilità del rachide cervicale). Non sono andato al PS. A 24 ore di distanza non ho sintomatologia apprezzabile. Ho evitato il colpo di frusta secondo voi? Grazie
Salve, nonostante lei definisce il tamponamento '' leggero''
consiglio comunque un controllo in ospedale ed RX cervicale per escludere eventuali danni.
Cordiali Saluti.

Buon giorno, il colpo di frusta consta di tre diversi movimenti: uno è l'estensione repentina al momento del tamponamento. Segue la flessione del capo (in cui la muscolatura posteriore si attiva per evitare di essere stirata completamente, cercando di riportare il capo in posizione neutra). Infine vi è l'estensione di cervicale bassa e alta.
Questo per sottolineare che non importa quanto fosse vicino col capo al poggiatesta al termine dell'incidente. Pertanto mi sento di consigliarle di rivolgersi comunque al suo medico per svolgere anche solo degli accertamenti.
Cordialmente, Andrea Castiglione.
Salve, anzitutto spero stia bene e mi dispiace per l’incidente, ma sarebbe comunque indicato effettuare dei controlli, anche perché a caldo molti sintomi sono attenuati dall’ adrenalina in circolo. Domani potrebbe iniziare ad accusare qualcosa. Ci tenga aggiornati circa il proseguo.
Cordialmente
Dott Francesco Fanciullo
Osteopata
Buonasera
Le consiglio un esame radiografico presso il P.S. anche per motivi assicurativi, quindi una visita specialistica.
Cordialmente
Buonasera
Anche se riferisce il tamponamento di minima entità, il rischio C'è e soprattutto i sintomi possono manifestarsi a distanza.
Le consiglio comunque una RX in pronto soccorso per escludere danni. Successivamente qualora non ci siano danni e si manifestino dei sintomi è consigliabile un trattamento osteopatico, prima viene trattato il colpo di frusta e meno problematiche ci saranno a distanza di tempo.

Per qualsiasi ulteriore informazione sono a disposizione
Alessandra Ferracci
Salve direi proprio di sì. I sintomi comunque possono arrivare anche successivamente ma vista la dinamica direi che è stato molto leggero e quindi poco impegnativo per le sue articolazioni del collo e non...cordialmente Davide Savoia
Buonasera, mi associo ai colleghi consigliandole di escludere una rettilineizzazione del rachide cervicale dovuto all’incidente, anche se di minima entità. Può essere che non abbia “complicazioni” evidenti dopo questo incidente, ma il suo corpo ha subito un trauma; le consiglio quindi in mancanza di patologia evidente, rivolgersi a un Osteopata di fiducia.
Buongiorno,
come già detto dai colleghi i sintomi possono presentarsi anche a distanza, le consiglio pertanto di effettuare prima un RX di controllo e successivamente di rivolgersi ad un Osteopata.
Cordialmente
Buongiorno, le consiglio di effettuare un trattamento Osteopatico in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e risolvere il suo problema.
Buongiorno, sicuramente il fatto che l'incidente sia stato contenuto è un fattore positivo, tuttavia ciò non esclude che sia avvenuto un colpo di frusta cervicale di lieve entità.
Pertanto si consiglia sempre una visita più approfondita a seguito di un incidente. La sintomatologia potrebbe presentarsi anche a distanza di qualche giorno dal momento del trauma, quindi le consiglio in ogni caso una visita da un collega per verificare il suo stato di salute.
Rimango a disposizione per altri dubbi o domande.
Cordiali saluti, Luca Ceriani.
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 80 €
Buongiorno, i sintomi da colpo di frusta possono presentarsi anche dopo un medio-lungo periodo, pertanto consiglio di effettuare un RX prima di rivolgersi ad un osteopata
Buongiorno, le consiglio comunque di eseguire accertamenti tramite esami strumentali se le è possibile, in modo da scongiurare ogni possibile dubbio, inoltre le consiglio di prestare attenzione non solo alla possibile comparsa di cervicalgia ma anche di episodi vertiginosi e/o cefalgici.
Se gli esami non mostrano nulla di rilevante, la seduta osteopatica può essere efficace nella riduzione degli eventuali sintomi sopracitati. Cordiali saluti, Dott. Mattia Mangili.
Salve, le consiglio associandomi ai colleghi di effettuare anche privatamente degli esami strumentali che vadano ad escludere qualsiasi compromissione della zona cervicale e/o zona stretto toracico superiore (molte volte diamo peso soltanto alla zona cervicale e non allo stretto toracico che risulta essere il primo fattore di trauma da cintura di sicurezza). Se gli esami effettuati non hanno un riscontro diagnostico negativo, può ugualmente effettuare una visita osteopatica e/o altro se preferisce. Sperando di esserle stata di aiuto, Cordiali Saluti Jessica Marcelli
Salve, come già detto dai colleghi la sintomatologia potrebbe presentarsi a distanza di giorni. Nonostante sia stato un tamponamento leggero è sempre meglio effettuare un controllo.
Nel caso in cui non venga riscontrato nulla a livello medico le consiglio di prenotare un trattamento osteopatico.
Cordiali saluti
Buongiorno, se l'urto non è stato troppo violento e di conseguenza non ha avuto una particolare incidenza a livello cervicale personalmente farei passare circa 72h e se non vi sono sintomatologie come giramenti di testa, nausea, vertigini o forte dolore eviterei di andare al pronto soccorso. In caso contrario suggerisco di andare dal proprio medico per procedere con gli esami di controllo.
Buongiorno, in alcuni casi i sintomi possono venire fuori dopo qualche giorno dal tamponamento e non immediatamente. Le consiglio di contattare il suo medico per valutare se è il caso di fare qualche accertamento, comunque sia in questi casi, sarebbe utile un controllo osteopatico per la cervicale, a seguito di un colpo di frusta. Cordiali saluti
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 65 €
Buongiorno, nonostante l'impatto non sia stato "forte" le consiglierei di contattare il suo medico di base per valutare con lui quale sia la strategia migliore da seguire. Cordiali saluti
Purtroppo i colpi di frusta possono manifestarsi anche a distanza di diversi anni poiche collegati a tensioni di strutture nervose profonde…
Le consiglio una visita osteopatica mirata a verificare la presenza di queste tensioni