Buongiorno, nel referto dell'RX torace di mio figlio, bimbo di 4 anni, spesso soggetto a tosse e la

1 risposte
Buongiorno,
nel referto dell'RX torace di mio figlio, bimbo di 4 anni, spesso soggetto a tosse e laringiti ricorrenti, si legge:
"In presenza di modesta iperdiafania dei campi polmonari, si osserva disordine del disegno polmonare in sede basale sinistra in assenza di lesioni addensanti. L'ombra cardiaca è nei limiti".
In attesa di risposte dagli specialisti che lo visiteranno, potreste fornirmi qualche indicazione in più?
Vi ringrazio
Dr. Giulio Maresca
Pneumologo, Internista
Cicciano
Buongiorno,
dal referto della radiografia del torace di suo figlio emergono alcune osservazioni che, in attesa della valutazione degli specialisti, possiamo cercare di chiarire in termini generali.
• "Modesta iperdiafania dei campi polmonari": indica un'aumentata trasparenza del polmone ai raggi X, che può essere legata a una maggiore quantità d'aria presente nei polmoni. Questo può verificarsi in condizioni come l'asma o una reattività bronchiale accentuata, specie nei bambini con episodi ricorrenti di tosse e laringiti.
• "Disordine del disegno polmonare in sede basale sinistra": significa che i vasi sanguigni e le strutture polmonari in quella zona appaiono più evidenti o irregolari rispetto alla norma. Questo può essere segno di un’infiammazione passata o attuale, o di una maggiore componente bronchitica. Tuttavia, l’assenza di "lesioni addensanti" esclude la presenza di focolai polmonari che potrebbero far pensare a polmoniti in atto.
Nel contesto clinico di suo figlio, che ha episodi ricorrenti di tosse e laringiti, questi elementi potrebbero essere compatibili con una condizione di iperreattività bronchiale o infiammazione cronica, ma solo il pediatra o lo specialista potranno interpretare il quadro nel suo insieme, anche alla luce della storia clinica e di eventuali esami aggiuntivi.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Renzo Modica

Renzo Modica

Pneumologo

Palermo

Maria De Filippo

Maria De Filippo

Pediatra, Allergologo

Roma

Prenota ora
Gabriele Porcu

Gabriele Porcu

Pediatra

Cagliari

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 147 domande su spirometria
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.