Buongiorno nei giorni scorsi ho fatto gli esami del sangue e mi son venuti fuori i seguenti valori:

2 risposte
Buongiorno nei giorni scorsi ho fatto gli esami del sangue e mi son venuti fuori i seguenti valori:

Colesterolo 269
Tigliceridi 125
Hdl 51
Ldl 191

Preciso che non sono fumatore ma mangiavo abbastanza formaggi e ho una vita sedentaria (ho 30 anni, 174 per 84kg quindi sovrappeso). Il medico di base mi ha semplicemente consigliato di eliminare i cibi "pericolosi" e fare attivita fisica e rifare gli esami fra un anno ma sinceramente mi sembra che avendo questi valori sia meglio fare comunque una visita cardiologia... ho fatto bene o é una paranoia? Preciso che al momento ho eliminato tutti i cibi non salutari, iniziato a fare attivita fisica (anche volta ad abbassare il peso) e a mangiare piu frutta e verdura "sana"
Buongiorno,
i suoi valori di colesterolo (totale 269 mg/dL, LDL 191 mg/dL) sono effettivamente elevati, soprattutto considerando la sua giovane età. Il consiglio del medico di base di modificare lo stile di vita (dieta e attività fisica) e controllare gli esami tra 12 mesi è corretto. Tuttavia, il tempo per ricontrollare gli esami potrebbe essere più breve se riesce a mettere in atto i cambiamenti suggeriti in modo efficace.

Nel caso in cui i valori si riconfermassero elevati anche ai prossimi esami, nonostante le modifiche allo stile di vita, sarà opportuno considerare una valutazione in un centro per dislipidemie per escludere forme familiari, come l’ipercolesterolemia familiare. In tal caso, sarebbe utile conoscere anche i valori di colesterolo dei suoi familiari di primo grado (genitori, fratelli, sorelle).

Cordiali saluti.
AS

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve, dai valori di LDL riferiti, ha indicazione ad intraprendere già un trattamento con ipolipemizzanti, associato ad uno stile di vita sano. In ogni caso, prima di intraprendere ogni tipo di terapia, le consiglio un inquadramento cardiologico.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.