Buongiorno, negli ultimi 11 mesi ho incontrato 2 oculisti, 3 dermatologi e 2 allergologi senza risol

1 risposte
Buongiorno, negli ultimi 11 mesi ho incontrato 2 oculisti, 3 dermatologi e 2 allergologi senza risolvere il mio problema.
Ho bruciore, leggero gonfiore e venuzze rosse al rimo cigliare e prima parte della palpebra di un occhio e sensazione di bruciore, dolore e sento tirare l'angolo interno. Nessun medico per ora ha risolto, mi hanno sempre prescritto unguenti al cortisone, colliri al cortisone e creme lenitive che non sono mai riuscita a mettere perchè intensificavano il bruciore e il rossore. Esteticamente non si nota molto, ma questo dolore protratto nel tempo mi sfinisce. Tutti i test allergologici sono negativi. Gli oculisti mi dicono che l'occhio non ha nulla, non è rosso e non lacrima e mi mandano dal dermatologo. Mi hanno solo prescritto colliri per occhio secco e inizialmente le gocce di Sofacor (cortisone). L'ultimo dermatologo, anche lui molto perplesso sulla diagnosi, mi ha diagnosticato una dermatite rosaceiforme della rima cigliare. Mi ha prescritto per ora una crema galenica a base di olio d'oliva, vaselina e elocon per 30 gg al posto delle creme di cortisone (ed è risultata ottima) e la compressa Efracea per 3 mesi. Ora è passato un mese di cura e non ho risultati. In più il calore, il sudore e il sole di questo periodo peggiorano il bruciore e la crema galenica non posso più metterla. Sulle gote ho solo un po' di couperose ereditaria ma per il resto la pelle è vellutata come una pesca, mai avuto un brufolo. Non ho vampate di rossore o calore al viso. E' possibile sia una rosacea oculare? in effetti l'Efracea viene utilizzata per quello. Ma se così fosse non dovrei avere occhi rossi o lacrimanti? Il dermatologo non si sbilancia, mi ha detto adesso proviamo così poi vediamo. Non uso più saponi ma latte detergente Sensiquell o base lavante eudermica. Mi trucco 3 gg a settimana solo con un po' di mascara antiallergico e mi strucco con una soluzione per occhi sensibili. Datemi dei consigli, vi prego!
Dall'anamnesi che ha riportato sembra si tratti effettivamente di rosacea oculare. Cerchi vicino a lei un collega che si occupa in modo specifico di rosacea che saprà seguirla e guidarla verso una terapia più efficace.