Esperienze

Nel corso del tempo ho maturato una crescente conoscenza e consapevolezza delle patologie dermatologiche in centri di riferimento regionale come l'Azienda ospedaliero-Universitaria Policlinico
" G. Rodolico - San Marco "di Catania e il Presidio ospedaliero "Garibaldi- Centro " di Catania, dove oltre all'attività assistenziale ho svolto attività di ricerca ,pubblicando come co-autore di articoli scientifici su riviste di rilievo internazionale.
Ho anche partecipato a studi clinici in accordo con le norme di Good Clinical Practice.
Attualmente rivesto il ruolo di responsabile dell'ambulatorio di Dermatologia e prevenzione dei tumori della cute presso la Lega Italiana per la lotta contro i tumori (LILT),nello specifico presso la sede di Siracusa, Avola e Pachino.
Inoltre presto servizio presso la Dermatologia del Presidio Ospedaliero A. Rizza di Siracusa dove in particolare seguo la gestione di farmaci innovati nel trattamento di patologie cutanee molto diffuse ovvero la psoriasi e la dermatite atopica in bambini e adulti.
Uno dei miei obbiettivi è quello di prendermi cura del paziente, in quanto la pelle rappresenta l'interfaccia con il mondo . Spesso le patologie cutanee non possono essere nascoste allo sguardo degli altri e quella che per alcuni rappresenta solo una questione di poco conto o addirittura puramente "estetica" per altri può essere causa di notevole disagio personale ed interpersonale.
Aree di competenza principali:
- Dermatologia e venereologia
Indirizzi (5)
Via Vizzini 5, Siracusa
Disponibilità
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Enzo Giudice 2/A, Floridia
Disponibilità
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Via Sacco e Vanzetti, 9, Pozzallo
Disponibilità
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Via Arrigo Testa 16, Lentini
Disponibilità
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
via commendatore belfiore 67, Francofonte
Disponibilità
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
219 recensioni
Punteggio generale
Ordina recensioni per
Letizia
Dottore professionale e competente.Mi ha spiegato tutto nei minimi dettagli.Lo consiglio vivamente.
F.R
Andata per un controllo di un solo neo, e sono uscita con un controllo più approfondito del resto dei nei. Da molta attenzione quando svolge il suo lavoro, spiegando molto accuratamente ciò che vede ed è stato molto cordiale.
Li Rosi M.G.
Il medico è molto empatico, disponibile e professionale.
Irma Calafiore
Gentilissimo e molto cordiale. Ottima professionalità e molto attento a chiarire ogni dubbio. Lo consiglio!
G.C
Non ho ancora dato nessun giudizio sull'efficacia del trattamento perchè è in corso d'opera. Professionista gentile e preparato. Il Dott. di Natale mostra empatia e cortesia, elementi che spesso appaiono latitanti in altri medici.
V.B.
Medico molto professionale, disponibile, attento e meticoloso nel suo lavoro. Lo consiglio vivamente a chi ha problemi dermatologici!
Salvatore
Giovane ma veramente bravo. Mette i pazienti a proprio agio!!
Greta
Dottore gentile, visita soddisfacente, studio pulito. Ritorneremo.
Zimmitti Francesco
Medico attento ,preciso, esauriente ed esaustivo. Speriamo che la cura dia riscontro positivo
Luca
Il dottore ha dimostrato professionalità e sicurezza nel risolvere il problema del mio acne. Consiglio!
Risposte ai pazienti
ha risposto a 23 domande da parte di pazienti di MioDottore
Buon giorno sono una donna di 40 anni mamma di due bimbi, premetto che dopo le gravidanze i miei capelli si sono indeboliti e la caduta a fasi alterne l.ho sempre avuta.Da circa un mese il mio compagno si é accorto dietro la nuca in alto una chiazza rotonda senza capelli.io ho incominciato a prendere integratori per dare forza e aiutare la caduta per rinforzarli.ora con questa alopecia cosi mi é stato detto ci sono possibilitá che ricrescono i capelli io intravedo capelli bianchi che ricrescono
Attendo visita dermatologica.cosa posso fare nel frattempo?
Grazie
buongiorno, da come descrive la situazione pare si tratti di un caso di alopecia areata (forma autoimmune di alopecia). I capelli bianchi che intrevede lasciano ben sperare in quanto peli vello che indicano ricrescita. Si rivolga ad un dermatologo di fiducia che possa confermare la diagnosi ed aiutarla per la terapia del caso.

Buongiorno, sono un ragazzo di 19 anni omosessuale, ho praticato del sesso orale ad un ragazzo due o tre volte nel corso di una settimana. L'ultima volta è stata sta notte (ho ingoiato dello sperma) e sta mattina mi sono svegliato con le tonsille gonfie. Ho ricercato su google i sintomi dell' HIV e ho letto che si manifestano dopo una settimana e possono essere appunto tonsille gonfie e mal di testa. Ieri sera mentre ero in giro mi sentivo un po' di febbre, e ho letto che nei sintomi c'è anche la febbre. Nessuno sa che sono omosessuale quindi non so come fare per farmi un test senza dirlo a mia madre visto che non ho modo di pagarlo dato che non ho un lavoro. Aggiungo anche che sono altamente ipocondriaco e ansioso, quindi sto letteralmente avendo una crisi mentre scrivo questo messaggio. Mi sto preoccupando per nulla? E' normale che dopo un fellatio possa far male la gola???
Buongiorno,
l'HIV non è un virus esclusivo delle persone omosessuali, chiunque può infettarsi tramite rapporti sessuali o scambio di sangue o altri fluidi corporei.
Una tonsillite può avere diverse cause, quindi inutile allarmarsi prima del dovuto. Generalmente ogni ASL prevede un servizio di counseling per le MTS (malattie a trasmissione sessuale), in cui vengono offerti gratuitamente dei test. Si informi nella sua ASL, magari sul sito internet dell'ASL di appartenenza troverà delle informazioni

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.