Buongiorno, mio marito è stato ricoverato per diarrea e vomito, fatta diagnosi di salmonella. Al mom

3 risposte
Buongiorno, mio marito è stato ricoverato per diarrea e vomito, fatta diagnosi di salmonella. Al momento del ricovero (2 gg di vomito e diarrea) creatinina a 10. Dopo idratazione profusa , ricovero il 19/07, oggi 3/08 creatinina 1,9 ma PA 150.
Ha 65 anni, nessuna patologia, non è diabetico, no ipertensione. Non assume farmaci di nessun tipo. Mi chiedo se la salmonella possa
aver causato danno ai reni, ha fatto l'ecografia risulta normale. Il problema salmonella è rientrato...Ci vuole solo tempo che tutto si normalizzi?
Buongiorno. Episodi come quello da lei descritto possono essere associati a severa disidratazione e conseguente insufficienza renale acuta (IRA). Il recupero dall'IRA, una volta ripristinatasi l'omeostasi dei liquidi corporei e risoltasi la noxa patogena, può essere più o meno rapido e completo in base alla severità del quadro ed alla presenza di comorbiditá preesistenti ( diabete, ipertensione). Per quanto da lei detto, una Creatinina di 1,9 corrisponde ad un grado di disfunzione renale residuo la cui severità è da contestualizzare anche in base alla restante parte degli esami ematochimici ed alla corporatura del soggetto interessato. Talora allontanandosi dall'episodio di IRA si può assistere ad un ulteriore miglioramento della funzione renale che pertanto deve essere controllata in modo più assiduo per il primo periodo (utile prosieguo del follow-up nefrologico con monitoraggio dell'andamento dei valori di funzione renale). LO stesso vale per la PA, premettendo che un singolo valore è di scarsamente significativo; sarebbe opportuno che la rilevasse più volte nel corso della giornata, annotandola in un diario pressorio così da agevolare il curante ad impostare, se necessario, la terapia più idonea al suo caso. Spero di esserle stato di aiuto e le porgo cordiali saluti.

non è detto che torni alla normalità, potrebbe residuare un minimo di IRC...ci vuole qualche mese...deve idratarsi con almeno 2 litri al giorno di acqua oligominerale naturale
Il danno renale è stato dovuto alla disidratazione provocata da vomito e diarrea. Con l'idratazione dovrebbe recuperare, ma, vista l'età, non è detto che la creatinina ritorni a valori completamente normali