Buongiorno, mio marito a seguito di una cura antibiotica per curare l'ureaplasma ha eseguito, dopo 3

1 risposte
Buongiorno, mio marito a seguito di una cura antibiotica per curare l'ureaplasma ha eseguito, dopo 3 mesi dalla fine della cura, uno spermiogramma:
- n° spermatozooi 170 Milioni/ml
-n° totale spermatozooi 680 Milioni/eiaculato
- volume 4,0 ml
- ph 8
- Motilità:
1) Progressiva veloce 0%
2) Progressiva lenta 18%
3) non progressiva 32%
4) Immobili 50%
Forme normali 32%
Test di vitalità 75%

Ha sempre avuto tanti spermatozoi con una motilità veloce in media del 20/30%. Ma non è mai arrivato a 680 milioni in un eiaculato. Mi chiedo è possibile che la produzione di tanti spermatozooi in un eiaculato li blocchi? e non riescono a muoversi proprio perchè ce ne sono tanti? Come possiamo procedere? Siamo alla ricerca di una gravidanza da 3 anni
Premesso che 3 mesi sono pochi e ne devono passare almeno 6, è possibile che quei dati fossero presenti anche prima. Poi i dati vanno verificati perché quella elevata concentrazione a quante ore di astinenza consegue? Le ore di astinenza devono essere tra 48 e 72 ore e poi servono le ore esatte. Una lunga astinenza e la raccolta a casa abbattono la mobilità progressiva rapida che peraltro allo 0% è incompatibile con le forme normali al 32%. La concentrazione in sé, ammesso che sia reale se rispettata la adeguata astinenza e la raccolta in laboratorio, non modifica la capacità motoria. Dubito che i precedenti esami fossero migliori, visto che in 3 anni non avete concepito. Ora vi serve rapidamente un buon andrologo che svolga i dovuti esami genitali (ecografia doppler pelvico-prostatica e testicolare, analisi completa dello sperma, coltura del secreto prostatico estratto, test di Stamey) e generali (stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario, cardio-coronarico-vascolare, fisico e stressogeno), dove l'analisi spermatica completa è fatta così: va ripetuto con 48-72 ore di astinenza (poi le ore esatte) e la raccolta in laboratorio come fatto ora, la determinazione dei parametri di velocità in micron/sec (percentuali dei gruppi di velocità) e le percentuali delle tipologie di motilità (VAP/VCL/VSL), i test di dettaglio DFI/ABT (cromatina), HBA (adesività), AT (stimolo motorio), s-ORP/mot-ORP (stato ossidativo). Sulla base di una adeguata interpretazione die dati un buon andrologo potrà impowtare la adeguata strategia terapeutica.
Prenota subito una visita online: Visita andrologica - 200 €