Buongiorno, mio marito a seguito di una cura antibiotica per curare l'ureaplasma ha eseguito, dopo 3

1 risposte
Buongiorno, mio marito a seguito di una cura antibiotica per curare l'ureaplasma ha eseguito, dopo 3 mesi dalla fine della cura, uno spermiogramma:
- n° spermatozooi 170 Milioni/ml
-n° totale spermatozooi 680 Milioni/eiaculato
- volume 4,0 ml
- ph 8
- Motilità:
1) Progressiva veloce 0%
2) Progressiva lenta 18%
3) non progressiva 32%
4) Immobili 50%
Forme normali 32%
Test di vitalità 75%

Ha sempre avuto tanti spermatozoi con una motilità veloce in media del 20/30%. Ma non è mai arrivato a 680 milioni in un eiaculato. Mi chiedo è possibile che la produzione di tanti spermatozooi in un eiaculato li blocchi? e non riescono a muoversi proprio perchè ce ne sono tanti? Come possiamo procedere? Siamo alla ricerca di una gravidanza da 3 anni
Premesso che 3 mesi sono pochi e ne devono passare almeno 6, è possibile che quei dati fossero presenti anche prima. Poi i dati vanno verificati perché quella elevata concentrazione a quante ore di astinenza consegue? Le ore di astinenza devono essere tra 48 e 72 ore e poi servono le ore esatte. Una lunga astinenza e la raccolta a casa abbattono la mobilità progressiva rapida che peraltro allo 0% è incompatibile con le forme normali al 32%. La concentrazione in sé, ammesso che sia reale se rispettata la adeguata astinenza e la raccolta in laboratorio, non modifica la capacità motoria. Dubito che i precedenti esami fossero migliori, visto che in 3 anni non avete concepito. Ora vi serve rapidamente un buon andrologo che svolga i dovuti esami genitali (ecografia doppler pelvico-prostatica e testicolare, analisi completa dello sperma, coltura del secreto prostatico estratto, test di Stamey) e generali (stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario, cardio-coronarico-vascolare, fisico e stressogeno), dove l'analisi spermatica completa è fatta così: va ripetuto con 48-72 ore di astinenza (poi le ore esatte) e la raccolta in laboratorio come fatto ora, la determinazione dei parametri di velocità in micron/sec (percentuali dei gruppi di velocità) e le percentuali delle tipologie di motilità (VAP/VCL/VSL), i test di dettaglio DFI/ABT (cromatina), HBA (adesività), AT (stimolo motorio), s-ORP/mot-ORP (stato ossidativo). Sulla base di una adeguata interpretazione die dati un buon andrologo potrà impowtare la adeguata strategia terapeutica.
Prenota subito una visita online: Visita andrologica - 200 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Marco Sbracia

Marco Sbracia

Ginecologo, Andrologo

Roma

Prenota ora
Pieraldo Inaudi

Pieraldo Inaudi

Ginecologo

Firenze

Bonaventura De Vivo

Bonaventura De Vivo

Ginecologo, Ostetrica

Pomezia

Prenota ora
Raffaele Parente

Raffaele Parente

Andrologo

Ravenna

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 54 domande su spermiogramma
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.