Buongiorno, mio fratello di 53 anni, pesa 95 km, alto 185 cm, ha una ectasia della radice aortica e

1 risposte
Buongiorno, mio fratello di 53 anni, pesa 95 km, alto 185 cm, ha una ectasia della radice aortica e un trend in aumento del diametro dell'ascendente (36 mm nel 2018, 38 mm in agosto 2020, 39 mm in febbraio 2021 e 42 mm in aprile 2022). Nel 2018 bulbo 46mm e nel febbraio 2021 bulbo 48mm.
Tutte le misurazioni sono state fatte con ecocardiogramma. Nel 2022: Valvola aortica: minima insufficienza, valvola mitrale: minima insufficienza, valvola tricuspide: funzionalmente e strutturalmente normale, ventricolo sx e dx di dimensioni complessivamente normali, atrio sx e dx di dimensioni normali, assenza di versamento pericardio.
Colesterolo 212 mg/dl; HDL 45 mg/dl, Trigliceridi 151 mg/dl LDL calcolato 136.8 mg/dl
E' molto preoccupante l'aumento del diametro dell'ascendente? sarà necessario un intervento?
Grazie!
Buonasera!
Considerando la taglia corporea al momento un valore di 48 del bulbo aortico può considerarsi entro i limiti massimi! Il dato mancante è quello relativo alla presenza o meno di valvola Aortica bicuspide che però viene segnalata come normofunzionante!
La situazione non è allarmante ma è comunque da tenere sotto stretto controllo mediante esecuzione di ecocardiogrammi seriati! E consigliabile consultare un cardiologo e cardiochirurgo per ottimizzare la terapia medica e ridurre il rischio di crisi ipertensive.
Prenota subito una visita online: Visita cardiochirurgica - 150 €