Buongiorno, mio figlio ha 4 anni e 4 mesi. Ha sempre avuto difficoltà nel linguaggio legate principa

6 risposte
Buongiorno, mio figlio ha 4 anni e 4 mesi. Ha sempre avuto difficoltà nel linguaggio legate principalmente alla presenza di diversi difetti di pronucnia.
Attualmente st andando già dalla logopedista ma nonostante una decine di sedute mancano ancora i seguenti suoni: R, CI/CE ( questi ultimi ha imparato a pronunciarli ma ancora non usa nelle frasi mentre parla). Inoltre utilizza ancora delle semplificazioni tipo: PESCA diventa PECCA, SCHIENE diventa CHIENA. Per il resto parla e tutti lo capiscono. Il suono CI non viene eliminato ma sostituito con un TZI (mette sempre la lingua in mezzo ai denti).
Dobbiamo dare tempo ancora? o cambiare logopedista? Grazie
Buonasera,
Data l' età del bimbo e il periodo trascorso dall' inizio del percorso logopedico posso dire che purtroppo non bastano 10 sedute per "risolvere" il difetto di pronuncia in quanto è richiesto un intervallo di tempo (variabile da persona a persona) per generalizzare i fonemi appresi.
La invito a non scoraggiarsi, a fare affidamento alla collega con cui è già in trattamento e soprattutto a collaborare in maniera funzionale nel svolgere le attività utili per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Cordialmente
Francesca Nasuti

Salve, lei è stata brava nell’iniziare un percorso Logopedico , chieda alla collega il motivo di questi problemi fonologici e anche il periodo presunto per il recupero. Le lettere non dono tutte uguali da pronunciare , ognuna ha diversi livelli di complessità e poi c’è la parola. Questo per dirle che 10 sedute non costituiscono un percorso sufficiente per i problemi evidenziati da lei. Però può conoscere pressappoco le tempistiche di recupero. Si faccia anche dire gli esercizi che potete ripetere a casa per accelerare un po’. Un caro saluto Daniela Barberini
Buongiorno, il suono R non è atteso per i 4 anni, ma per i 5-6, quindi c'è ancora tempo, considerando che il bambino va da una logopedista. Dalle semplificazioni noto che mancano ancora i gruppi s + consonante e probabilmente la logopedista sta lavorando proprio su questo. Il lavoro a casa è fondamentale. Noi professionisti diamo un input iniziale al bambino, ma per generalizzare il suono, bisogna allenarsi a casa ogni giorno più volte al giorno utilizzando giochi/attività indicate da logopedista. Nei casi in cui ci sono diversi distorsioni dei suoni bisogna sempre partire da un suono, aggiungendo il successivo una volta impostato il primo, quindi è normale che il processo può richiedere tempo.
Ho fiducia nella mia collega e ritengo che con un costante allenamento a casa i suoni si imposteranno nei prossimi mesi.
Dott. Flavio Bruno
Salve, purtroppo dieci sedute non sono necessarie per la risoluzione delle difficoltà fonetiche-fonologiche del bambino, è un punto positivo che sia stato acquisito il suono t͡ʃ (CI), è naturale però che non via sia ancora un'automatizzazione che gli permette di utilizzarlo in eloquio spontaneo, per l'automatizzazione è importante fare esercizi quotidiani a casa che permettono al bambino di velocizzare tale processo.
Buongiorno, la durata del percorso logopedico varia da bambino a bambino e ciò che incide tanto è anche il lavoro svolto a casa per mantenere quanto appreso nelle sedute. Purtroppo, considerata anche l'età del bambino, 10 sedute non saranno sufficienti per acquisire i suoni mancanti. Ci vuole infatti del tempo per permettere al bambino di correggere i difetti di pronuncia e automatizzarli nell'eloquio spontaneo. Le consiglio quindi di non scoraggiarsi e di affidarsi alla logopedista che ha in carico suo figlio.
Salve, anche se possono sembrare molte, 10 sedute non sono un tempo sufficiente per valutare l'efficacia di un trattamento logopedico. È bene anche che ci sia costanza a casa nel riproporre esercizi ed esperienze che la terapista propone in seduta, in modo tale da non lasciarle circoscritte al momento della seduta e favorire sia un più rapido miglioramento che una successiva generalizzazione delle competenze acquisite.