buongiorno, mio figlio, 7 anni, ha contratto gli ossiuri a scuola. Non ha avuto prurito, ma irritaz

buongiorno, mio figlio, 7 anni, ha contratto gli ossiuri a scuola. Non ha avuto prurito, ma irritazione e calo di appetito. Abbiamo fatto trattamento con vermox, 1 pasticca ogni 14 giorni, il tutto reiterato per 3 volte. Dopo il primo trattamento, la situazione è nettamente migliorata, tuttavia, ieri si lamenta di nuovo di fitte alla pancia, temo che si sia reinfestato. Posso continuare il trattamento? sul bugiardino c'è scritto che non deve essere prolungato. Ad alcuni suoi compagni è stata prescritta una pasticca ogni 3 settimana per 3 mesi per evitare la reinfestazione. Il suo pediatra è scettico.

1 risposta


Teoricamente, dopo 3 cicli, non andrebbe continuato. Eventualmente, prima di ricominciare e di continuare con il Vermox, provi a far fare in laboratorio un esame parassitologico delle feci su più campioni. Se risulta positivo per parassiti (ossiuri, ascaridi) allora è il caso di riprendere, sempre dopo consulto pediatrico.

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.

Cerchi ancora risposte? Fai una nuova domanda

  • • La domanda è anonima

  • • Fai una domanda specifica

  • • La domanda va a specialisti, non a un medico specifico

  • • Non sostituisce la consultazione medica

  • • Non serve per confermare diagnosi

  • • Non pubblichiamo informazioni sul dosaggio dei farmaci


Scegli lo specialista a cui vuoi rivolgere la domanda
Lo useremo solo per notificarti la risposta. Non sarà visibile pubblicamente.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.