Buongiorno, Mio figlio 22 anni, dopo varie terapie cortisoniche e antinfiammatorie risultate inutil

3 risposte
Buongiorno,
Mio figlio 22 anni, dopo varie terapie cortisoniche e antinfiammatorie risultate inutili, si è sottoposto ad un intervento di microdiscectomia a L5-s1 il 17/11/18. A distanza di quasi un mese la situazione era uguale a quella prima dell' intervento. Abbiamo appena rifatto RM ed è risultata ernia L5-s1 in discectomia. Ovviamente il chirurgo afferma di aver levato tutta l' ernia, e che forse è successo qualcosa dopo l' intervento, es. Viaggio di circa 7 ore in macchina dopo due giorni o anche uno sforzo per andare in bagno. Ha dato da fare 10 fiale di liometacen in quanto c'è intolleranza al cortisone e non vuole intervenire perché teme che si assottigli ulteriormente il disco facendo sorgere la necessità di introdurre una protesi. Dice che vuole tentare con le terapie che ad oggi risultano inefficaci. Inutile dire che per un ragazzo di 22 anni, tale situazione è talmente invalidante da provocargli un crollo psicologico. Non sappiamo che fare. Aiutateci.
Mamma disperata
Buongiorno. Comprendo la difficile gestione, sopratutto se "abbandonati" ad una situazione senza apparente risoluzione. Prima di tutto è fondamentale valutare se vi sono deficit di forza periferici (cosa che sicuramente avrà fatto il collega) e rivedere le immagini della RMN. Esame strumentale e visita sono fondamentali per una decisione terapeutica.
In assenza di ciò e non potendo fare terapia cortisonica dovreste intraprendere un percorso riabilitativo assistito che è difficile da suggerire senza una visita ma le assicuro che le soluzioni (più lente della chirurgia) ci sono. Vagliate anche l'ipotesi di un trattamento antalgico con agopuntura che, se ben eseguita, può dare sollievo dalla sintomatologia. Attualmente è necessario attendere che l'ernia vada incontro al normale processo fisiologico di disidratazione e riassorbimento, le terapie fisioterapiche dovrebbero essere utili nell'alleviare dal dolore durane questo percorso. Consiglio però di farle prescrivere da un ortopedico/fisiatra dopo una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
In linea generale si può essere d'accordo con il collega che mi ha preceduto, ma se l'ernia (verosimilmente "recidiva") causa dolore e viene lasciata in sede a comprimere la radice, il rischio è, in attesa che si "disidrati", che compaiano deficit neurologici (diminuzione della forza a gamba/piede ecc.).
Non mi pare il caso di rischiare
Concordo con la precedente risposta ma mi sento di consigliarle anche la visita da un Osteopata .
Penso ne otterrà sicuramente un giovamento con riduzione della sintomatologia e un riequilibrio generale della postura .

Esperti

Giuseppe Ventura

Giuseppe Ventura

Fisiatra

Verbania

Luigi Pansini

Luigi Pansini

Neurochirurgo

Bari

Francesca Morello

Francesca Morello

Fisiatra

Milano

Vincenzo Amato

Vincenzo Amato

Neurochirurgo, Chirurgo vertebrale, Neurologo

Milano

Lucia D'Ingianna

Lucia D'Ingianna

Fisiatra, Posturologo

Roma

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 679 domande su Ernia del disco
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.