Buongiorno mio figlio 20 anni ha avuto per la prima volta un'attacco epilettico alla mattina appena

1 risposte
Buongiorno mio figlio 20 anni ha avuto per la prima volta un'attacco epilettico alla mattina appena sveglio verso le ore 9 dopo essere andato a letto alle 3.30 di notte dopo la discoteca, gli hanno fatto risonanza magnetica, tac, esami del sangue compreso il tossicologico, ed eletrocefalogramma, tutto con esito negativo, dopo 8 mesi ne ha avuta un'altra sempre nello stesso tipo di situazione, questa volta era andato a dormire alle 3 e si era svegliato alle 6, il neurologo associa queste crisi alla deprivazione di sonno....a questo punto vorrei sapere se mio figlio va in discoteca e poi però dorme le sue otto ore e magari riposa anche il pomeriggio prima è a rischio lo stesso? La discoteca è una cosa per lui? A 20 anni è difficile dire di no a queste cose ma lui non beve alcolici vorrebbe solo divertirsi con gli amici....noi della famiglia siamo rimasti traumatizzati e abbiamo tanta paura che possa risuccedere ma vorremmo lasciarlo vivere il più tranquillo possibile visto che è un po introverso. Grazie se mi risponderete
Buongiorno,
la privazione di sonno sicuramente è un fattore scatenante per le crisi epilettiche, e il rischio rimane anche recuperando il sonno prima e dopo. Detto questo, non c'è un divieto assoluto a dormire un po' meno una volta ogni tanto, la cosa importante è che ci sia stata una corretta diagnosi e sia stata impostata se necessario la giusta terapia che tenga sotto controllo le crisi epilettiche.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Giovanni Mazzotta

Giovanni Mazzotta

Psichiatra, Psicoterapeuta, Psicologo

Fabriano

Enrico Fileccia

Enrico Fileccia

Neurologo

Ravenna

Antonio Santoro

Antonio Santoro

Neurologo

Manfredonia

Giampaolo Tomelleri

Giampaolo Tomelleri

Neurologo

Verona

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 147 domande su Visita neurologia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.