Buongiorno ho un bimbo di 21 mesi ha fatto 2 visite neuropsichiatria mi hanno detto che non soffre d

1 risposte
Buongiorno ho un bimbo di 21 mesi ha fatto 2 visite neuropsichiatria mi hanno detto che non soffre di autismo ma.che ha bisogno di psicomotricità, ancora non parla tranne lallazione però imita gli animali e se c'è un ballo lo fa esempio battere le mani ,fare salti .. quando era più piccolo aveva dei gesti ripetitivi che adesso stanno diminuendo ma i alcune cose esempio girare le palle ci sono e ogni tanto distorcere lo sguardo poi urla sempre ! , nel contempo ha uno sguardo diretto . Si gira se lo chiamo , mi abbraccia, mi cerca, ma non indica direttamente mi tira per farmi andare nel frigo e lui stesso si prende ciò che vuole ,raramente indica anzi quasi mai . Non so se preoccuparmi o approfondire premetto che ho la terza visita in un ospedale preparatissimo per queste cose. Cosa suggerite?
Dott. Francesco Mirabella
Neuropsichiatra infantile
Qualiano
La presenza di indicatori sociali deboli (non rispondere al nome, contatto oculare sfuggente) e di comportamenti ripetitivi non è sempre indicativo della presenza di un Disturbo dello Spettro Autistico. Tuttavia dalla sua descrizione emergono delle difficoltà che è opportuno monitorare ed eventualmente stimolare in un percorso di neuropsicomotricità così da osservare nel tempo la traiettoria evolutiva.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Giovanni Mazzotta

Giovanni Mazzotta

Psichiatra, Psicoterapeuta, Psicologo

Fabriano

Enrico Fileccia

Enrico Fileccia

Neurologo

Ravenna

Antonio Santoro

Antonio Santoro

Neurologo

Manfredonia

Vincenzo Felica

Vincenzo Felica

Neurologo

Capurso

Prenota ora
Giampaolo Tomelleri

Giampaolo Tomelleri

Neurologo

Verona

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 145 domande su Visita neurologia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.