Buongiorno un anno fa' sono caduta dà un altezza di circa di due metri Ad oggi soffro di vertigini

1 risposte
Buongiorno un anno fa' sono caduta dà un altezza di circa di due metri
Ad oggi soffro di vertigini con ny secondo grado orizzontale a destra associato a nigstagmo rotatorio upbeat parossistico esauribile in dix hallpyke sinistra.precedenti test calorici deficit vestibolare sinistro richiesta fatta tac rocche petrose e cranio,fatta dopo un anno orecchio tutto ok ma riscontrano numerose alterazioni,anche in parte calcificate esterne alla diploe con maggiore prevalenza a destra,premetto che sono caduta di testa ,senza potermi parare con le mani, perché un altezza non me lo permetteva e o battuto la parte destra della testa
Mi è stata prescritta una tac. Che ne pensate? Grazie.
Ciao, grazie per aver raccontato la tua esperienza così nel dettaglio. È comprensibile che tu voglia capire meglio il significato dei referti, soprattutto dopo una caduta importante come quella che descrivi.

I sintomi che riferisci (vertigini con nistagmo in manovra di Dix-Hallpike) fanno pensare a un disturbo vestibolare periferico, cioè legato all’orecchio interno e ai meccanismi dell’equilibrio. Il fatto che il test calorico abbia mostrato un deficit vestibolare a sinistra conferma che almeno una parte dei tuoi disturbi è legata al sistema vestibolare.

La TAC delle rocche petrose e del cranio ha evidenziato alterazioni ossee in parte calcificate esterne alla diploe, soprattutto a destra. In termini semplici: si tratta di formazioni ossee di tipo benigno, spesso esiti di vecchi traumi o di processi non attivi. Il fatto che siano calcificate suggerisce che non siano lesioni recenti o in evoluzione.

In pratica:

Le vertigini sembrano avere origine vestibolare (orecchio interno).

Le alterazioni viste alla TAC sono verosimilmente esiti cicatriziali o benigni, non legati a un processo pericoloso in corso.

La caduta potrebbe aver contribuito sia al trauma cranico che a un danno vestibolare, ma oggi non si vedono segni acuti.

È comunque corretto che i medici abbiano richiesto la TAC per escludere lesioni attive e che ti stiano seguendo con attenzione. L’aspetto più importante ora è la gestione riabilitativa delle vertigini (manovre vestibolari, fisioterapia specifica), che spesso può migliorare molto la qualità di vita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Giovanni Mazzotta

Giovanni Mazzotta

Psichiatra, Psicoterapeuta, Psicologo

Fabriano

Enrico Fileccia

Enrico Fileccia

Neurologo

Ravenna

Antonio Santoro

Antonio Santoro

Neurologo

Manfredonia

Vincenzo Felica

Vincenzo Felica

Neurologo

Capurso

Prenota ora
Giampaolo Tomelleri

Giampaolo Tomelleri

Neurologo

Verona

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 145 domande su Visita neurologia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.