Buongiorno, mia madre 86enne soffre da anni di herpes zoster anche con 2 episodi annuali. Il dolore

Buongiorno, mia madre 86enne soffre da anni di herpes zoster anche con 2 episodi annuali. Il dolore dura a lungo è molto forte e altamente invalidante ma, a parte la terapia con antivirali, antidolorifici, antiepilettici e cerotti, chiedo se può essere utile effettuare il vaccino ricombinante-adiuvato se non per evitarne il manifestarsi anche solo per attenuarne i sintomi e per evitare la nevralgia posterpetica. Grazie per l'attenzione Daniela

3 risposte


Buongiorno consiglio sicuramente il vaccino e ozonoterapia sistemica e locale

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Buongiorno, come ha suggerito il mio collega, in questo caso, visto la recidiva, è molto utile il vaccino. Cordiali saluti

Daniela Martarello

Daniela Martarello

massofisioterapista

Torino

Prenota visita

Assolutamente si, il vaccino è indicato i questi casi, più che altro per prevenire un futuro evento di zoster.

Dott. Giorgio Pirrotta

Dott. Giorgio Pirrotta

terapista del dolore

Palermo

Prenota visita

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.