Buongiorno. Mi sono sottoposto a visita urologica a front di un PSA 19 e prostata di 80 CC (ho 61 an

2 risposte
Buongiorno. Mi sono sottoposto a visita urologica a front di un PSA 19 e prostata di 80 CC (ho 61 anni). L'urologo mi diagnostica
"prostata x2 parenchimatosa priva di aree sospette, non dolente" e mi ha suggerito di far eseguire il mapping prostatico.
Vorrei sapere il significato di x2. Grazie
Suppongo che gli 80 ml siano stati determinati con specifica ecografia che quindi deve anche aver valutato la struttura prostatica e la sua vascolarizzazione... se non è stato fatto ciò è stata una ecografia inutile che va eseguita nuovamente. Per il PSA (certamente alto) va eseguito il profilo del PSA (PSA totale e libero, 2-proPSA e PHI; rapporto PSA/volume e PHI/volume, PSA L/T, testosterone/PSA). In ogni caso sostenere che una prostata da 80 ml sia solo x2 è quantomeno poco attendibile il x2 (due volte il volume base della prostata sana che è di massimo 10-12 ml). SUlla base di una attenta ecografia doppler transrettale e del profilo del PSA si deciderà se eseguire o meno la mpRMI. Poi i passi successivi si decideranno, ma ove il quadro derivi da congewtione infiammatoria con o senza IPB, la questione va in ogni caso risolta per bene, anche eseguendo gli esami atti a definire il suo quadro complessivo (stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario, cardio-coronarico-vascolare, fisico e stressogeno).

Buongiorno, certamente il valore del PSA è da approfondire. Vorrei porre la sua attenzione sul fatto che le linee guida internazionali oggi indicano che un paziente (specialmente giovane come lei) con PSA alterato e soprattutto con esplorazione rettale negativa dovrebbe essere sottoposto a risonanza magnetica prostatica multiparametrica con contrasto prima di eseguire una biopsia prostatica. La risonanza servirebbe per identificare dei sospetti noduli che potrebbero poi essere biopsiati in modo mirato